Giro della Toscana, riflettori su Egan Bernal

L’asso colombiano è tra i più attesi sul Monte Serra. E domani si replica a Peccioli con la Coppa Sabatini

Migration

di Antonio Mannori

A 11 giorni dal mondiale in Australia del 25 settembre, che vedrà impegnato come capitano il corridore toscano di Castelfiorentino Alberto Bettiol, tornano a gareggiare in Italia i professionisti nella "Due Giorni" che si apre oggi mercoledì a Pontedera con il Giro della Toscana. Domani giovedì invece il 70° G.P. Città di Peccioli-Coppa Sabatini. Organizzate dall’U.C. Pecciolese (per il "Toscana" l’apporto anche della Juventus Lari) le due classiche sono valide con una speciale classifica a punti, per la Challenge Alfredo Martini, a ricordare l’uomo immagine e simbolo del nostro ciclismo. Oggi in gara 18 squadre (121 gli iscritti) delle quali 9 World Tour a garantire spettacolo e attese degli sportivi che nonostante la giornata feriale non mancheranno.

Tra i principali iscritti il campione italiano Filippo Zana, Gianni Moscon dopo due mesi di sosta dopo il ritiro dal Tour de France, e primo a Pontedera nel 2018, il colombiano Egan Bernal che in carriera vanta il successo di un Tour de France e un Giro d’Italia, secondo nel Giro di Toscana 2019 quando fu battuto da Visconti e che dopo il brutto incidente stradale in allenamento è tornato da poco alle gare. I riflettori saranno inevitabilmente puntati su di lui, visto che il percorso prevede anche la scalata al Monte Serra dal versante più impegnativo, quello che da Sant’Andrea di Compito porta fino alla vetta.

Un’ascesa che non ha niente da invidiare ai più temuti passi dolomitici, anche se poi dalla cima all’arrivo mancheranno diversi chilometri e questo potrebbe dar modo a qualcuno di rientrare. Tra i più attesi anche Hirschi, Andersen, Castroviejo, Carr, Goossens, Dowsett, Martin, Velasco, Fancellu, Petilli, Gavazzi. In gara anche il pisano di S.Maria a Monte, Alessio Nieri, che cercherà ovviamente di essere profeta in patria.

Il percorso: Ritrovo in Piazza della Libertà a Pontedera dalle 9,45 e via ufficioso alla gara alle 11,20. Il chilometro zero è previsto in Via dell’Industria che i corridori raggiungeranno a passo turistico. Dopo il via effettivo (ore 11,30) un tratto in linea di Km 66 con la salita di S.Pietro Belvedere, quindi Capannoli, Lajatico, La Rosa, Peccioli, Forcoli, Pontedera, per transitare sul rettilineo d’arrivo di via A. De Gasperi. Seguirà un circuito di Km 66,520 da ripetere due volte transitando da Ponte alla Navetta, Quattro Strade, Bientina, Sant’Andrea di Compito, la scalata di Monte Serra a quota 789 metri. Da qui la picchiata verso Calci, Caprona, Uliveto Terme, San Giovanni alla Vena e l’arrivo a Pontedera sul Viale De Gasperi dopo 199 km previsto poco dopo le ore 16,10, anche se molto dipenderà dalla media tenuta dai corridori. In televisione la corsa si potrà seguire su Rai Sport+HD Canale 58, diretta dalle 15,10 alle 16,40.

Antonio Mannori