Due nuovi portieri in arrivo per il Pontedera

Adesso manca soltanto il rush finale per il centravanti. Trattative in corso: il direttore Giovannini sta aspettando l’occasione giusta

Migration

direttore generale del Pontedera, Paolo Giovannini

Il Pontedera chiude la porta. Dal mercato granata è stato infatti ufficializzato l’arrivo di due portieri, che comunque già si stavano allenando agli ordini di Maraia. Si tratta di Marco Angeletti e di Andrea Nicoli, entrambi classe 2001. Angeletti, 19 anni compiuti lo scorso 24 aprile, ha alle spalle una stagione da titolare nel campionato di Primavera 2A dello Spezia durante la quale ha avuto modo di mettersi in luce. Tanto che Italiano, tecnico dei liguri, lo ha chiamato una volta in prima squadra proprio in virtù delle ottime prestazioni mostrate con la formazione giovanile dove grazie alle sue parate (compreso un rigore) è riuscito a superare la concorrenza dei suoi coetanei. E’ un profilo al quale lo Spezia non intende quindi rinunciare, tant’è che lo ha concesso al Pontedera solo in prestito. L’altro estremo difensore era invece già... fatto in casa. Nicoli proviene infatti dal settore giovanile granata che, convinto dalle sue prestazioni, lo ha così promosso in prima squadra. I due vanno a completare la lista dei portieri, tre, sui quali l’allenatore Maraia può contare e composta anche da Edoardo Sarri, classe 1999, cui spetta la maglia di titolare già indossata nel finale della stagione scorsa (ha disputato 6 gare prima dello stop per l’emergenza Covid-19) dopo la partenza di Stefano Mazzini (al Piacenza) nel mercato di gennaio.

Con questi due innesti per completare l’organico manca solo la maglia numero 9, quella del centravanti. Ma è solo questione di giorni, se non di ore, perché con l’avvicinarsi dell’inizio della stagione nel panorama generale è aumentato tra i giocatori ancora liberi il desiderio di accasarsi e così il direttore generale Paolo Giovannini sta solo aspettando di concludere l’occasione giusta tra le varie trattative che ha in corso. Intanto il settore giovanile del Pontedera intasca un altro successo in un torneo dopo quello del Nereo Rocco. La squadra giovanissimi B ha infatti vinto il Trofeo Cordischi superando in finale 5-0 la Sestese (doppietta di Piccirilli e sigilli di Vortoneanu, Paoli e Benucci) e con Mazzi eletto miglior giocatore della manifestazione. "Abbiamo offerto un bellissimo gioco – commenta raggiante il direttore sportivo Giovanni Mollica – e i ragazzi hanno disputato una grandissima partita tenendo sempre ritmi molto alti, facendo vedere un bel gioco e soprattutto tante giocate individuali. Avevamo contro un avversario tosto, insieme al Tau credo la miglior squadra del torneo, e lo dimostra il fatto che ha raggiunto la finale. Siamo contenti perché vinciamo un torneo prestigioso, per noi è una grande soddisfazione".

Questa la formazione, allenata da Massai, che ha disputato la finale: Matteucci, Fabbri (Vicario), Iacopini (Arcidiacono), Innocenti (Benucci), Arioni, Bellotto, Mazzi, Paoli (Scardigli), Piccirilli (Pino), Tellini (Grossi), Voureanau (Calvi).

Stefano Lemmi