Ecco il vademecum per poter proseguire l'attività sportiva agonistica

Il Comune di Pontedera ha firmato il protocollo insieme alle società sportive

Firma del protocollo in Comune

Firma del protocollo in Comune

Pontedera, 7 marzo 2020 – Per evitare la diffusione del virus Covid-19 sono state sospese gare sportive e partite ma a Pontedera l’attività sportiva agonistica e gli allenamenti non si fermano per chi aderirà al protocollo che il Comune ha sottoscritto insieme ai medici delle società sportive cittadine. In particolare grazie alla preziosa e qualificata collaborazione del dottore Ezio Giunti, Responsabile Sanitario della società Us Città di Pontedera che ha contribuito alla stesura di questo documento.

Si tratta di un documento contenente 26 punti in cui vengono elencate una serie di norme igienico-sanitarie e buone prassi da seguire. Evitare di bere dalla stessa borraccia, non consumare cibo negli spogliatoi, lavarsi spesso e accuratamente le mani, utilizzare salviette monouso, evitare abbracci e strette di mano, evitare il contatto ravvicinato specie con chi soffre di malattie respiratorie acute, utilizzare disinfettanti per le mani. E ancora arieggiare tutti i locali il più possibile, mantenere gli spogliatoi disinfettati e tante altri disposizioni accuratamente descritte nel protocollo consultabile e scaricabile sul sito del Comune. Norme che non dovranno essere rispettate solo dagli atleti ma anche da accompagnatori, arbitri, allenatori, dirigenti, massaggiatori e addetti ai lavori Si tratta di uno strumento operativo utile al proseguimento dell’attività sportiva agonistica messo a disposizione delle società e associazioni cittadine nel rispetto delle prescrizioni normative dettate dal Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 e quindi legate alle misure di contenimento del contagio del virus Covid-19. In alternativa le società possono presentare un proprio protocollo organizzativo sottoscritto dal proprio medico sociale, anche questo che deve essere inviato al Comune, sul cui sito sono riportate tutti i canali da seguire per ottemperare all’obbligo della firma del protocollo.

«Questa sera a Pontedera – ha detto il sindaco Matteo Franconi ieri sera al termine dell’incontro con le società sportive e con il dott. Giunti – abbiamo potuto sperimentare la qualità e la passione che il nostro tessuto associativo sportivo rappresenta per la città. Soltanto dopo un giorno dopo il DPCM le società sportive ed il Comune hanno condiviso e fatto proprio un protocollo presentato dall’Us Città di Pontedera per la corretta gestione dell’emergenza coronavirus. Il modo più appropriato ed efficace per poter garantire già da lunedì la ripresa degli allenamenti e dell’attività sportiva agonistica nei nostri impianti tutelando al contempo la salute degli atleti secondo le direttive e le precauzioni impartite dalle società competenti. Sono orgoglioso di definirla una bella “azione di squadra”».

Luca Bongianni