La squadra di basket festeggia sull'aereo e i passeggeri diventano tifosi / VIDEO

L'Etrusca San Miniato ha centrato per la prima volta nella sua storia la possibilità di accedere alle Final Eight di Coppa Italia

Alberto Benites e Renato Quartuccio sull'aereo

Alberto Benites e Renato Quartuccio sull'aereo

Pontedera, 16 dicembre 2019 – La vittoria a Palermo e lo storico accesso alle Final Eight di Coppa Italia hanno ufficialmente dato il via ai festeggiamenti in casa Etrusca San Miniato. Sul web impazza il video (clicca qui per il video) che vede i giocatori dell’Etrusca prendere il microfono in mano facendo cantare tutto l’equipaggio dell’aereo che da Palermo stava riportando la squadra a casa. In particolare Alberto Benites e Renato Quartuccio si sono trasformati in personale di bordo e hanno intonato il coro "Segna per noi, vogliamo vincere" che ha scaldato tutti i passeggeri creando un insolito entusiasmo sul volo di ritorno.

Domenica pomeriggio la Blukart San Miniato ha compiuto l’ennesima impresa espugnando il campo della Green Basket Palermo. Oltre a centrare la nona vittoria consecutiva nel girone A di serie B, la squadra allenata dal condottiero coach Federico Barsotti ha centrato per la prima volta nella sua storia sportiva la possibilità di accedere alle Final Eight di Coppa Italia di serie B. A questa prestigiosa competizione accedono le prime due squadre classificate dei 4 gironi di serie B nazionali e l’Etrusca, prima in classifica insieme ad Omegna, si è guadagnata il vantaggio di chiudere il girone di andata, almeno, al secondo posto.

Sempre domenica sera all’arrivo della squadra al Fontevivo di San Miniato un gruppo di tifosi biancorossi hanno atteso la squadra a notte fonda accolti da cori di festa, uno striscione con scritto "Grazie ragazzi", fumogeni e tanti, tantissimi applausi. Nel prossimo turno l’Etrusca affronterà il turno di riposo per tornare in campo domenica 5 gennaio per l’ultima del girone di andata proprio sul campo dell’altra capolista Omegna.

"Cosa posso dire... è qualcosa di fantastico! Oggi questi ragazzi hanno scritto una pagina indelebile della storia della società, un gran modo di festeggiare i settanta anni della storia società – il commento di un entusiasta coach Federico Barsotti a fine gara –. Un'emozione incredibile per tutti, una soddisfazione ancora più immensa perché raggiunta con un gruppo di ragazzi encomiabili sotto ogni punto di vista. Abbiamo vinto una gara dura fisicamente, perdendo in corsa Caversazio che stava facendo una partita di alto livello. Devo dire grazie di cuore a questi ragazzi. Adesso dobbiamo godere per questo incredibile traguardo raggiunto e ricaricare le pile nella lunga sosta natalizia".