Ciclismo, grande impresa del kazako Lutsenko nella Coppa Sabatini a Peccioli

Per il vincitore 73 Km di fuga - Ai posti d'onore Colbrelli e Velasco

L'arrivo del kasako Alexey Lutsenko

L'arrivo del kasako Alexey Lutsenko

Peccioli (Pisa),19 settembre 2019 - Una splendida impresa ed un vincitore di classe (occhio al mondiale) sul traguardo in salita di Peccioli a conclusione del 67° Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini.

Ha vinto dopo una fuga solItaria il kazako Alexey Lutsenko dell’Astana al nono successo stagionale, il quale faceva parte di un plotoncino di venti corridori scattati dopo 23 Km. Nel momento in cui gli inseguitori stavano per raggiungere i battistrada, Lutsenko ha deciso di proseguire da solo ed alla fine ha vinto questa classica che ha chiuso la “Due Giorni” in Valdera con oltre un minuto di vantaggio sul terzetto inseguitore, troppo tardi lanciatosi all’inseguimento e formato dall’azzurro Colbrelli, da Velasco e dal toscano Sbaragli, che ha conquistato sicuramente punti di merito per un’eventuale inserimento nel gruppo azzurro. Non ha fatto invece altrettanto Alberto Bettiol che era al pari del campione italiano Formolo uno dei più attesi a Peccioli. Sia l’uno che l’altro non sono apparsi al meglio e staremo a vedere su di loro quali saranno le decisione del coordinatore tecnico Davide Cassani. “Sono state due gare importanti, impegnative e utili come prevedevo – dice Cassani - tra due giorni conoscerete gli otto titolari per il mondiale. Intanto grazie agli organizzatori dell’Unione Ciclistica Pecciolese, di Pontedera e di Peccioli, che hanno onorato con queste due corse il nome di Alfredo Martini”. Anche per il 67° Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini si è ripetuto il successo del giorno prima a Pontedera in fatto di pubblico che ha seguito la diretta televisiva degli ultimi 40 Km e naturalmente si è assiepato dietro le transenne in occasione dei vari passaggi e della conclusione. “Un successo indiscutibile ma non è certo una novità – dice Renzo Macelloni sindaco di Peccioli – per questa gara nata nel 1952 per ricordare Giuseppe Sabatini, un atleta di Peccioli morto l’anno prima. La diretta televisiva ha arricchito l’evento. Una bella vetrina per tutta la Valdera e il grazie non può che andare a tutti coloro che continuano a impegnarsi a fondo per la gara”. Altra soddisfazione nelle parole espresse dal presidente dell’U.C.Pecciole Luca Di Sandro. “La sinergia con Pontedera, il binomio che è nato e si sta ulteriormente sviluppando anche con altre realtà, è un motivo per essere soddisfatti. Possiamo guardare al futuro con fiducia ringraziando coloro che anche quest’anno sono stati vicini alle due gare e le amministrazioni comunali. Avanti dunque con il Giro della Toscana ed il Gp Città di Peccioli-Coppa Sabatini, due appuntamenti di prestigio che non hanno tradito le attese e che hanno svolto un ruolo importante come gare premondiali. Il via ufficiale alla gara da Piazza del Carmine è stato dato da Vittoria Guazzini, legata per motivi di nascita alla Valdera, e una delle stelle del nostro ciclismo.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Alexey Lutsenko (Astana Pro Team) Km 195, in 4h22’57”, media Km 44,490; 2)Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) a 1’03”; 3) Simone Velasco (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 1’04”; 4) Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy); 5) Filippo Ganna (Team Ineos) a 1'59"; 6) Cimolai a 2’16”; 7) Lienhard; 8) Canola; 9) Vendrame; 10) Albasini