Ciclismo, Gaviria punta al Giro della Toscana

Al via da Pontedera 22 squadre per 152 atleti

Il velocista colombiano Fernando Gaviria

Il velocista colombiano Fernando Gaviria

Pontedera, 15 settembre 2020 – Prima della settimana iridata di Imola a undici giorni dalla prova in linea di domenica 27 settembre il ciclismo internazionale dopo la Tirreno-Adriatico propone la “Due Giorni della Valdera”. La rassegna mercoledì 16 settembre e giovedì 17 con il Giro della Toscana, e con il Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini, entrambi valevoli per la speciale Challenge Alfredo Martini, le cui novità rilevanti per l’edizione 2020, sono i due percorsi diversi rispetto al 2019, al termine dei quali ci furono i successi di Giovanni Visconti (correrà solo a Peccioli) sul traguardo di viale A. De Gasperi a Pontedera, e del kazako Alexej Lutsenko, che mise tutti in fila sul traguardo in salita di Peccioli. Il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini di domani 16 settembre sarà privo delle scalate al Monte Serra, ma non mancheranno altre salite principalmente nella zona della Valdera.

E’ previsto un lungo tratto in linea di Km 103,900 che tocca Ponsacco, Chianni, La Sterza, Lajatico, Capannoli, Palaia, Peccioli con passaggio dal traguardo di Viale A. De Gasperi a Pontedera, per affrontare i restanti 79 Km transitando ancora da Palaia e due volte da Peccioli con un percorso frastagliato di salite e saliscendi. La partenza ufficiale da Via dell’Industria, dopo il tradizionale ritrovo in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera, verrà data alle 10,30, l’arrivo previsto tra le 14,50 e le 15,20. Ventidue le squadre al via a Pontedera, comprese due nazionali, quella Italiana guidata da Davide Cassani e Marino Amadori che comprende Baroni, Conci, Mosca, Murgano, Tiberi, Tizza, Carboni, e quella della Svizzera, che per ragioni di regolamento non potrà essere al via giovedì a Peccioli. Senza il Monte Serra il pronostico si sposta non di poco verso i velocisti tra i quali si è aggiunto anche Fernando Gaviria dopo la decisione della UAE di farlo gareggiare al “Toscana”. Non è al massimo della condizione come ha dimostrato nella Tirreno-Adriatico conclusa senza vittorie di tappa, ma qui al “Toscana” è uno dei principali favoriti. Nell’elenco iscritti segnaliamo anche i nomi di Richeze, Canola, Cima, Belletti, Frapporti, Lonardi, Zana, Mazzucco, degli azzurri Tiberi e Tizza, di Pacioni, Battistella, ex iridato under 23 lo scorso anno, Stannard, Zardini, Stojnic.

In tutto 152 atleti di queste formazioni: Ineos Granadiers (Moscon, Basso Henao), UAE Emirates, Mitchelton Scott, Bahrain-McLaren, NTT Pro Cycling, Movistar, Lotto Soudal, Israel Star-Up Nation, Gazprom-Rusvelo, Caja Rural Seguros, Colombia Tierra de Atletas, Euskatel-Euskadi, Vini Zabù-KTM, Nippo-Delko Provence, Bardiani CSF, Arkea-Samsic, Circus Wanty Gobert, Androni Sidermec, D’Amico-UM Tools, Sangemini Trevigiani MG KVis, Nazionale Italiana e Nazionale Svizzera.

Il Giro della Toscana come il Gp Città di Peccioli-Coppa Sabatini di giovedì, sarà trasmesso in diretta su RaiSport a partire dalle ore 13,45.