Ciclismo, a Ponsacco la Coppa del Mobilio

Pronostico incerto per l'appuntamento di martedì. Non ci sarà l'iridato Battistella

Stefan De Bod sul gradino più alto del podio nella Coppa del Mobilio 2018

Stefan De Bod sul gradino più alto del podio nella Coppa del Mobilio 2018

Ponsacco (Pisa), 14 ottobre 2019 - Non ci sarà al via della 67esima Coppa del Mobilio la classica per dilettanti élite e under 23 che si corre martedì 15 ottobre a Ponsacco con il patrocinio del Comune, il Campione del Mondo Under 23 in linea Samuele Battistella.

Nei giorni il team Dimension Data For Qhubeka del quale fa parte l’iridato, è stato protagonista di una brutta caduta durante la cronosquadre tricolore. “Sobrero è fermo dopo l’incidente – dice il ds Daniele Nieri - e la squadra non è in grado di poter schierare al via il numero minimo degli atleti previsti ovvero quattro, motivo per il quale non siamo stati presenti nemmeno domenica a Montecatini”.

Amareggiati gli organizzatori della Mobilieri Ponsacco per questa defezione importante anche se non mancano tra i circa 94 iscritti nomi di spicco. Le squadre in gara nella prova in linea del mattino, saranno 15 delle quali 10 toscane. Dopo il ritrovo presso la Ecofor Service nella zona industriale di Pontedera, la partenza ufficiale verrà data alle 9 da via Vanni a Ponsacco.

La distanza è di 124 Km con due ampi giri pianeggianti nella prima parte e le salite di Terricciola e Peccioli nella seconda. L’arrivo previsto poco prima di mezzogiorno. Nel pomeriggio la crono per i primi quindici della gara in linea, con partenza del primo concorrente dalla pedana di via Vanni alle ore 15, e 33 i chilometri sulle strade della Valdera, toccando Pontedera (zona terzo ponte), Val di Cava, Rotatoria I Fabbri, via La Fila, Peccioli basso, La Rosa, Selvatelle, Capannoli. L’anno scorso vinse la prova in linea Filippo Bertone, mentre la crono e la classifica finale della Coppa del Mobilio, il sudafricano Stefan De Bod nel tempo record di 39’22”, alla media di Km 50,296.

I principali iscritti: Fiorelli, Corradini, Bikanov, Parashchak, Marchesini, Pesci, Allori, Cianetti, Ferri, Masi, Magli, Sali, Friscia, Tarozzi, Tortomasi, Fiaschi, Baroncini, Zandri, Pietrini, Cataldo.