Una gara per la categoria allievi
Una gara per la categoria allievi

Santa Croce sull’Arno (Pisa), 20 settembre 2020 – E con piacere che segnaliamo una nuova “Giornata Azzurra e Rosa” dedicata al ciclismo. L’iniziativa questa volta è stata promossa dall’U.C. S. Croce sull’Arno presieduta da Federico Micheli, e programmata per domenica 18 ottobre. Azzurra e rosa perché oltre agli esordienti, allievi e juniores del settore maschile, ci sarà anche una gara giovanile femminile riservata alle esordienti e alle allieve che gareggeranno assieme. Dopo la rinuncia forzata ad organizzare l'edizione 2020 del GP Industria del Cuoio e delle Pelli per élite under 23, prevista per il 6 settembre, la società biancorossa ha deciso comunque di non stare ferma per dare spazio al ciclismo che tanto ha sofferto in questa stagione.

Merito dell’impegno di tutto il gruppo Santacrocese ma anche del sostegno e collaborazione del Comune di Santa Croce sull'Arno con il sindaco Giulia Deidda, l'Assessore allo Sport Simone Coltelli ed il supporto fondamentale del Comandante della Polizia Municipale Dott. Sandro Ammannati. Fondamentale ed imprescindibile il contributo di Stefano Gronchi che con la Sphera Safety e la Gronchi Safety ha dato il nome all'evento, a conferma della passione verso lo sport del pedale dell’imprenditore pisano. Aperte le iscrizioni subito tante le adesioni (tutte le gare sono limitate a 120 partenti) e le prove allievi ed esordienti sono già al limite massimo della capienza, mentre per gli juniores sono oltre 160 gli iscritti nonostante fosse anche limitata a 7 corridori per squadra tenuto anche di conto della concomitanza (concordata) con il Trofeo Francesco Buffoni.

C'è ancora spazio invece per la gara femminile che si effettuerà con la formula di gara "promiscua" donne esordienti ed allieve. La location del circuito si sviluppa nella zona del Palasport Parenti di Santa Croce Sull'Arno, dove viene da alcuni anni l'arrivo del GP Cuoio e Pelli. Questo il programma completo delle gare che saranno denominate Gran Premio Sphera Safety, Gran Premio Gronchi Safety, Trofeo Città di Santa Croce sull’Arno, mentre la gara juniores ultima della giornata, sarà anche dedicata al Memorial Davide Faraoni, grande appassionato di ciclismo e figlio di Luciana Gradassi, consigliera del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, e da sempre legata al ciclismo Santacrocese.
 

IL PROGRAMMA DEL 18 OTTOBRE:
Ore 9,30: Categoria Esordienti gara unica con classifiche separate di km 28.
Ore 11: Categoria Allievi km 56.
Ore 13: Categoria Donne Esordienti ed Allieve gara promiscua con classifiche separate di km 28
Ore 14,30: Categoria Juniores km 74.