Alessandria-Pontedera 1-1, i granata sprecano l'occasione

Due punti gettati al vento per i toscani contro i piemontesi rimasti in 10

Alessandra-Pontedera, un pareggio che scontenta i granata

Alessandra-Pontedera, un pareggio che scontenta i granata

Alessandria, 23 dicembre 2018 - Due punti gettati al vento. Il Pontedera esce con un pareggio (1-1) da Alessandria, ma il gol del pari incassato con gli avversari in dieci aumenta la sensazione di aver sprecato una ghiotta opportunità per strappare quello che sarebbe stato il quarto successo esterno consecutivo (serie iniziata proprio al Moccagatta, ma contro la JuventusU23, e proseguita a Cuneo e Pistoia) riscattando così in pieno lo scivolone interno col Pisa.

La straordinaria rovesciata di Borri su angolo di Caponi (tornato tirolare dopo il profondo taglio al ginocchio rimediato contro il Pro Piacenza) arrivata nella fase ascendente del primo tempo ha illuso la squadra di Maraia, che prima del riposo ha fallito due volte il raddoppio con Pinzauti. Nella ripresa i granata hanno controllato i padroni di casa, ma quando intorno al quarto d'ora l'Alessandria è rimasta in dieci (rosso diretto a Gatto per fallo di reazione su La Vigna) anziché spingere per assestare il colpo della tranquillità hanno probabilmente creduto di aver già i tre punti in tasca palesando un eccesssivo rilassamento e un calo di attenzione.

Tanto è bastato ai piemontesi, tredici minuti più tardi, per trovare il sinistro del pari di Tentoni, anch'esso su azione d'angolo. Il "risveglio" del Pontedera, comunque imbattuto contro le sei squadre piemontesi del girone, nel quarto d'ora finale non è bastato a regalare un Natale col sorriso pieno. Mercoledì 26 dicembre, ultima di andata, i granata, saliti a quota 27 punti in classifica, ricevono la Lucchese (ore 20.30).