Alessandria-Pontedera 0-2, i granata espugnano il Moccagatta

Piana e De Cenco firmano l'impresa degli ospiti

Maraia, tecnico del Pontedera

Maraia, tecnico del Pontedera

Alessandria, 6 ottobre 2019 - Un Pontedera straordinario è riuscito nell'impresa di sbancare il Moccagatta, riuscitagli l'ultima volta nel campionato di C2 1990-91. Un colpo impensabile alla vigilia, per un 2-0 imposto ad un'Alessandria seconda in classifica, mai battuta in campionato, che non subiva reti da 516 minuti e che veniva da cinque vittorie consecutive. Con una condotta di gara accorta e cinica, la squadra di Maraia, priva degli infortunati Serena e Tommasini (oltre a Caponi), ha colpito e affondato la corazzata piemontese nella ripresa, nel ristretto giro di nove minuti. Prima con un imperioso colpo di testa del difensore-goleador Piana, al terzo centro stagionale, e poi con un tap-in del bomber di squadra De Cenco, al quarto sigillo personale, con Mazzini autore di buone parate e salvato dal palo dell'ex Arrighini nel primo tempo. Con questi tre punti i granata si isolano al quarto posto a quota 15, in attesa di ricevere la Pistoiese nel posticipo serale di lunedì 14 ottobre. Mercoledì 9 ottobre invece c'è l'impegno di Coppa Italia a Siena.

Il tabellino

ALESSANDRIA (3-5-2): Valentini; Sciacca, Dossena, Prestia; Cambiaso (77' Pandolfi), Castellano (62' Casarini), Suljic, Chiarello (73' Sartore), Celia; Eusepi, Arrighini. A disp. Marietta, Ponzio, Gilli, Akammadu, Gerace, Gjura, Crisanto, M’Hamsi. All. Scazzola.

PONTEDERA (3-5-2): Mazzini; Piana, Risaliti, Benassai; Pavan, Bernardini (67' Bruzzo), Calcagni, Barba, Mannini; De Cenco, Semprini. A disp. Sarri, Ropolo, Giuliani, Bianchi, Salvi, Cigagna, Bardini, Negro, Balloni, Danieli. All. Maraia

ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore

MARCATORI: 70' Piana, 78' De Cenco

NOTE: ammoniti: 25' Mannini, 66' Semprini