Blukart, vittoria sofferta

Basket B, Cecina riesce a vendere cara la pelle contro l’Etrusca che è sola in vetta

Blukart San Miniato

87

Sintecnica Cecina

83

Blukart Etrusca San Miniato: Santini, Carpanzano 18, Caversazio 12, Neri 19, Benites 13, Regoli Fed 6, Quartuccio, Lorenzetti 15, Capozio 2, Tozzi 2, Ciano ne, Regoli Fra. ne All. Barsotti Ass. Carlotti, Miniati e Latini.

Cecina: Di Meco 8, Guerrieri ne, Pellegrini ne, Ceparano 13, Gnecchi 8, Nwokoye

15, Bartoli ne, Pistillo 15, Trassinelli 4, Bechi 15, Filahi 5, Greggi. All. Russo Ass. Elmi.

Arbitri: Francesco Cascina e Marcello Martinelli di Brescia

Note: parziali: 23 - 28, 44 - 44, 70 - 66, 87 - 83.

SAN MINIATO - Tanta sofferenza ma alla fine l’Etrusca San Miniato riesce a recuperare lo svantaggio e vincere anche contro Cecina, portandosi per la prima volta in stagione da sola in testa alla classifica del girone A2 di serie B. San Miniato ha saputo mettere in campo per tutti e quaranta i minuti grande vitalità e spavalderia strappando agli avversari due punti pesantissimi.

Nonostante le pesanti assenza di Bartoli e Guerrieri, gli ospiti partono subito fortissimo, mettendo in difficoltà la difesa biancorossa, grazie alla verve in fase offensiva di Nwokoye e Di Meco. Per i ragazzi di coach Barsotti è necessario l’ingresso dalla panchina di Neri e Benites per chiudere il primo quarto sul 23 a 28, dopo essere stata sotto anche di dieci lunghezze.

Nel secondo quarto l’Etrusca trova ancor le energie dalla panchina per trovare il primo vantaggio, grazie ad un break importante di 6 punti di Federico Regoli, ma la gara prosegue sul filo dell’equilibrio, in una gara frizzante e dai ritmi altissimi, fino al 44 a 44 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi l’Etrusca prende un primo vantaggio grazie alla prova maiuscola di Neri, duplice doppia per lui con 19 punti e 10 rimbalzi, ben coadiuvato da Lorenzetti e Carpanzano, e Cecina rimane attaccata alla gara grazie alle conclusioni dall’arco di Pistillo e alla frizzantezza di Bechi, con il terzo quarto che si chiude sul 70 a 66.

Nell’ultimo quarto la partita è sempre in grande equilibrio, con Cecina che riesce a rimettere la testa avanti a cinque minuti dalla fine con Ceparano, ma l’Etrusca sa reagire grazie alle giocate di Neri e Carpanzano, che indirizzano la gara verso i locali, fino ai due tiri liberi nel finale di Lorenzetti, che sanciscono il successo finale della Blukart.