I big del volley vincono per la solidarietà

Santa Croce, vecchie glorie della nazionale in campo. I soldi raccolti vanno al Meyer

Il ricavato della manifestazione solidale andata in scena sabato sera al PalaParenti

Il ricavato della manifestazione solidale andata in scena sabato sera al PalaParenti

Santa Croce sull'Arno (Pisa), 3 giugno 2019 -  Un assegno di 9.200 euro per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Questo, il ricavato dall’evento del PalaParenti, dove sabato scorso si è svolta una gara benefica fra le vecchie glorie della “Generazione dei Fenomeni” ed una selezione locale composta da alcuni attuali giocatori dei “Lupi”, qualche ex biancorosso ed alcuni giovani del vivaio del club conciario. Più di mille gli spettatori presenti e grande entusiasmo per i vecchi draghi del volley nazionale degli anni Novanta.

Due squadre, ben miscelate da Pittera e Pagliai si sono affrontate, con lo speaker Giuseppe Baratta (addetto stampa del Latina e “voce” della Nazionale) a dare la carica. Sono scesi in campo con la maglia azzurra: Tofoli, Masciarelli, Cozzi, Recine, Nuti ed i liberi Pippi e Berti. Di questa squadra hanno fatto pure parte l’attuale tecnico della Kemas Lamipel, il brasiliano Douglas, con Colli, Acquarone e Bargi, oltre all’ex capitano conciario Baldaccini, Tosi ed alcuni giovani. In maglia bianca: Gardini, Zorzi, Pasinato Vullo, Bracci, Sintini, integrati da Falaschi, Gardini junior, Baciocco ed alcuni elementi delle giovanili santacrocesi. Dato che la classe non è acqua, si sono visti spezzoni di qualità, nonostante l’incedere del tempo e qualche chilo di troppo.

Due striscioni in Curva, uno per le vecchie glorie (Non serve la medaglia olimpica perché siete “leggenda” pallavolistica) ed un altro per Luca Berti, idolo degli ultras biancorossi, sempre al loro posto, come d’abitudine: nel loro feudo: Luca Berti uno di noi. Durante la gara ci sono state delle brevi interruzioni per la consegna delle maglie allottate per l’occasione. Ben curata l’organizzazione da parte dei Lupi, in collaborazione col Lions Club International di San Miniato e l’Accademia Giacomo Sintini.

Al termine della manifestazione benefica tante foto e autografi sul mondoflex del PalaParenti e calorose strette di mano e complimenti per questi indimenticabili campioni dell’era Velasco.

Marco Lepri