Barsotti: "Questa è una vittoria che conta tanto"

Migration

Le feste natalizie hanno fatto bene all’Etrusca San Miniato che è ha iniziato il nuovo anno con due importantissime vittorie. Nel giorno dell’Epifania l’exploit casalingo contro Libertas Livorno sconfitta 79-69 e domenica scorsa la vittoria sempre a San Miniato contro Cecina per 87-83. Quattro punti in cinque giorni che valgono la vetta della classifica del girone A2 di serie B.

"È stata la gara difficile che mi aspettavo, contro una squadra che ha saputo mettere in campo grande energia e talento – il commento di coach Federico Barsotti (nella foto) –. Noi siamo stati poco attenti nella prima parte della gara, affrontando il match con poche energie nervose, dopo la battaglia di mercoledì con Livorno, e senza il cinismo necessario per indirizzare la gara. Siamo comunque stati bravi a non scomporsi e continuare a giocare in attacco applicando i nostri principi di gioco, senza mai perdere energie, anche quando è emerso il talento di Cecina, con giocate individuali importanti. Il momento chiave della gara è stato il fallo antisportivo a Quartuccio, che ci ha fatto reagire e giocare con più cattiveria la parte finale del match. Questa è una vittoria che conta tanto di cui dobbiamo essere molto soddisfatti: in una stagione esaltante come la scorsa non siamo riusciti a strappare questi due punti e dobbiamo essere contenti di averli strappati in questo modo, anche senza brillare troppo. Ora abbiamo un giorno di riposo e poi ci aspetta un altro match bellissimo da affrontare, con la trasferta a Chiusi di domenica prossima".

Con la partita di Chiusi si chiuderà il girone di andata che ha visto l’Etrusca assoluta protagonista con 5 vittorie e una sola sconfitta nelle sei gare fin qui disputate. Il match in terra senese che si terrà tra cinque giorni ha una grande importanza. Vincere vorrebbe dire chiudere da capolista al giro di boa, staccare una diretta concorrente e iniziare a sognare.

Luca Bongianni