Angeletti blinda la porta del Pontedera

La società granata, dopo Sposito, aggiunge un altro portiere. Con questa mossa Giovannini ha praticamente concluso l’organico

Il Pontedera chiude la porta. Per la protezione della quale si affiderà alla coppia Sposito-Angeletti. Ed è proprio il secondo nome la novità di queste ore. Novità solo in parte a dire il vero. Nato il 24 aprile 2001, Marco Angeletti era infatti arrivato in granata nell’estate scorsa mandato in prestito dallo Spezia per fare il secondo ad Edoardo Sarri. Qui in riva all’Era il ragazzo ha avuto spazio solo nell’ultima gara di campionato, quella vinta 5-1 sulla Pergolettese. Dall’1 luglio Angeletti è tornato allo Spezia come da regolamento, ma a quanto pare la società ligure avrebbe deciso di non mettere sotto contratto l’estremo difensore e così il direttore generale granata Paolo Giovannini avrebbe colto l’occasione per riportarlo alla corte di Maraia per andare a far compagnia al coetaneo Alex Sposito. Quest’ultimo sì, vero volto nuovo (già annunciato dal club), essendo arrivato in prestito dall’Empoli dopo una stagione passata al Taranto (la seconda consecutiva), chiusa con la promozione dei pugliesi in serie C e nella quale, pur avendo cominciato da titolare, ha potuto mettere insieme soltanto 12 presenze a causa di un infortunio occorsogli durante Cerignola-Taranto. Infortunio al ginocchio sinistro dal quale comunque si è pienamente ristabilito dopo aver indossato un tutore per 3 settimane e poi aver completato la riabilitazione.

Con la definizione dei due portieri, il direttore Giovannini ha praticamente concluso l’organico per la stagione 2021-22 ormai alle porte visto che la squadra inizierà gli allenamenti giovedì mattina, 22 luglio, allo stadio Mannucci dopo il raduno dei giocatori della sera precedente. Mancano praticamente un paio di tasselli di contorno, e a breve, probabilmente già prima dell’inizio della preparazione, il direttore dovrebbe riuscire a chiudere la trattativa per un altro centrocampista under. Come abbiamo riportato già nei giorni scorsi, piace Pietro Tempesti, classe 2001, della Pistoiese, ma con gli arancioni che puntano al ripescaggio in serie C dopo le bocciature della Co.Vi.So.C (tremano 7 squadre tra B e C) può essere che si vada in contro a rallentamenti. Un altro percorso che dovrebbe trovare la sua positiva conclusione a breve termine è quello che conduce al difensore Emanuele Matteucci, classe 2000, con il Pontedera che dopo l’esperienza della stagione scorsa sta cercando di ottenere il rinnovo del prestito da parte dell’Empoli, proprietario del cartellino. Con la riconferma del ragazzo sarebbe chiuso anche il discorso che riguarda la difesa. Così come per l’attacco dove, è di questi giorni l’ufficializzazione di Simone Magnaghi, classe 1993, che farà coppia con Cristian Mutton, classe 1999, primo acquisto della sessione estiva di mercato. Il reparto è composto anche dal baby Andrea Mattioli, classe 2001, lo scorso anno nella Primavera del Sassuolo, per cui sembra inevitabile la cessione di Mauro Semprini, classe 1998.

Stefano Lemmi