Al lavoro negli “spazi stretti“

Accordo tra Fc Fornacette e Futsal Pontedera per migliorare la metodologia della tecnica individuale

Migliorare, con la metodologia di lavoro propria del calcio a cinque lavorando in spazi stretti, la tecnica individuale di ogni singolo giocatore, fin da bambino. Grazie all’accordo fra l’Fc Fornacette e il Futsal Pontedera, con l’ormai consolidato programma FLab, nasce per le categorie Esordienti 2009 e 2010 e il secondo anno della categoria Pulcini 2011, l’innovativo programma sportivo volto a migliorare la tecnica e tattica individuale, collettiva e motoria.

In ogni allenamento ci sarà una sessione dedicata dove un personale specifico permetterà al singolo giocatore, con delle esercitazioni specifiche, di migliorare sensibilmente il gesto tecnico e il dominio della palla, anche grazie alla quantità maggiore di ripetizione di ogni singolo gesto che faranno nello specifico.

Il giocatore, in spazi ristretti, sarà obbligato anche a ricercare maggiormente gli spazi, velocizzare la presa di decisione e di posizione dovendo ragionare in maniera più rapida. Al fine di aumentare la rapidità di esecuzione, il giocatore con il calcio a 5 dovrà imparare ad eseguire alcuni gesti propri di questo sport che completano appunto il bagaglio tecnico del singolo come ad esempio l’utilizzo del tiro di punta tipico del "calcetto" e l’uso della suola e la ricerca del secondo palo.

Spazi ristretti significa anche un necessario miglioramento motorio per eseguire in rapidità determinati gesti tecnici. Imparare a lavorare dunque nello stretto significa avere un bagaglio decisamente accresciuto e che porterà notevoli vantaggi a tutti coloro che poi li vorranno riproporre nel calcio a 11, dove gli spazi sono più ampi e ritmo e intensità sono più ridotti.

Il progetto, supervisionato anche dalla Torino Academy, vede l’unione dell’FLab di Leonardo Mattiello e della Futsal Pontedera con il suo allenatore Ettore Sardelli.