A testa alta la prima uscita del Pontedera

A Empoli la squadra di Maraia ha ben figurato. I padroni di casa si sono imposti per 3-0. I volti nuovi messi alla prova

Migration

Un buon Pontedera – considerato il periodo e l’avversario– è uscito sconfitto (3-0) a testa alta dal Castellani contro l’Empoli in quella che è stata la prima amichevole. Si è giocato alle 18 ma la stagione non ha concesso sconti: si deve sgambettare ad una temperatura ancora superiore ai 30 gradi e l’effetto non è certo piacevole. Non è un caso perciò che le due squadre si siano accordate per disputare due tempi di 30’ ciascuno. Per questa prima gita lontano dal Manucci, dove il gruppo sta sudando da venerdì, mattina e pomeriggio, Maraia ha portato tutti (compresi i tre aggregati) e quindi gli unici assenti sono gli indisponibili Espeche e Parodi. Tatticamente non c’è da scoprire niente, Pontedera in campo col familiare 3-5-2 (idem per l’Empoli) ma con 6 volti nuovi rispetto alla scorsa annata. Tutto rifatto il duo d’attacco Mattioli-Magnaghi, rinnovati i tre quarti della difesa, con Matteucci (di proprietà dell’Empoli come il portiere Sposito) unico superstite, e la novità Marianelli nel quintetto di mediana. Oltre alla due categorie di dislivello, con gli avversari promossi in A, nell’economia del confronto va tenuta in considerazione anche la differenza di preparazione. Per i padroni di casa questa è stata la seconda uscita dopo il 12-0 al Castelfiorentino e l’annullamento del match con la Cuoiopelli (causa Covid che sta ancora condizionando la disponibilità degli uomini per il tecnico Andreazzoli) di un ritiro iniziato il 12 luglio, per i granata la prima gara a sei giorni dall’inizio della preparazione (prossimo match sabato a Ferrara). Elementi più che sufficienti per spiegare il largo possesso-palla e una condizione più tonica espressi nella soprattutto prima frazione – molto più equilibrata la seconda – e che in sostanza hanno determinato il punteggio in favore dell’Empoli. Già dopo 9’ Mancuso ha trafitto Sposito con un sinistro scagliato da dentro l’area e raccolto da tiro d’angolo e al 24’ ad imitarlo è toccato al compagno d’attacco Mraz che ha dovuto solo appoggiare in rete un invito di Stjanovic. I granata da parte loro hanno fatto vedere comunque qualche trama interessante, scambi ravvicinati di buona fattura e allo scadere della prima frazione hanno impegnato Vicario, costretto a distendersi alla sua sinistra per mettere in angolo un destro dal limite di Magnaghi. Il centravanti ha aperto anche le occasioni della seconda frazione, quella del tradizionale via libera ai cambi da parte dei tecnici, con una conclusione centrale bloccata a terra dopo 2’. la manovra dei Maraia-boys è stata più veloce e ha portato qualche pericolo maggiore, come il destro ravvicinato di Regoli al 21’, ma a 2’ dalla fine c’è stato spazio per il destro preciso del neo entrato Belardinelli a firmare il definitivo 3-0. Intanto la società granata comunica che martedì 3 agosto ci sarà la presentazione ufficiale della nuova rosa presso la struttura Amalia Laghi a Pontedera.

L’ingresso è gratuito ma per le 20 è possibile prenotarsi per una cena (3939520114) o un aperipizza (3929013220). A tal proposito è anche possibile saltare la fila con il braccialetto (gratuito) disponibile presso Amalia Laghi, La Patata Bollente o il Mandarino. Alle 21.15 il clou della serata con la presentazione di staff e calciatori da parte di Radio Bruno (ci sarà il direttore Maurizio Bolognesi) e 50Canale (con il volto e la grazia di Carolina Pucci) mentre alle 22 avrà inizio la serata Garnet con dj set.

Stefano Lemmi