Pontedera tifa per Riccardo Fogli: la città "sbarca" all'Isola dei Famosi

Il cantante si trasforma in “naufrago” nel programma di Canale 5

Riccardo Fogli, pontederese, ha lasciato molti ricordi in città

Riccardo Fogli, pontederese, ha lasciato molti ricordi in città

Pontedera, 18 gennaio 2019 - Nell'isola più spiata del mondo si parla dunque toscano. Nel cast dell’edizione 2019 dell’Isola dei famosi che inizia in prime time su Canale 5 il 24 gennaio c’è anche un pontederese di origine. Riccardo Fogli ha accettato di essere un naufrago e sarà al debutto in questo reality seguitissimo al contrario dell’altro pisano (di adozione) in gara vale a dire il giornalista e scrittore Paolo Brosio che all’Isola ha partecipato nel 2006 come inviato della conduttrice dell’epoca Simona Ventura.

Nonostante i mille impegni in tutto il mondo Riccardo ha detto sì e sarà in Honduras che raggiungerà direttamente dal Canada dove in queste ore si esibisce con la sua band e al grande Roby Facchinetti. Di tempo ne è passato quando questo giovane di belle speranze lavorava giovanissimo alla Piaggio. Dimostrando anche nelle ore di lavoro delle eccellenti qualità canore e tanta passione per la musica. Furono i suoi stessi compagni di lavoro a spingerlo nel coltivare seriamente il suo grande sogno.

Fogli nel tempo libero studiò musica da autodidatta ma prese anche lezioni dal maestro Santarnecchi di Montecalvoli imparando a suonare il basso elettrico. Il primo gruppo è pontederese e sono i Jet. La prima ribalta a 16 anni, nel 1963, è il Festival di Cascine di Buti dove Riccardo incanta tutti proponendo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, uno dei successi che ha lanciato Gianni Morandi.

Poi il trasferimento a Piombino dove Riccardo lavora insieme al fratello nel negozio di gommista del padre. Ma c’è la musica nel sangue di Fogli che ha una grande voce ed è un grande bassista. E’ componente della band piombinese degli Slenders, gli smilzi, che lo fa notare a Valerio Negrini che lo porta nei Pooh. Poi la storia è nota come il suo divorzio dal gruppo durante la relazione con Patty Pravo fino ad arrivare alla reunion con i Pooh passando per le serate in tutto il mondo in cui Fogli è sempre impegnato con un grandissimo successo. Ora questa nuova avventura e Riccardo Fogli chiede alla sua Toscana e quindi alla città dove è nato Pontedera e la zona dove è cresciuto, la Valdera, per sostenerlo in un reality dove fondamentale sarà il televoto da casa.

E Fogli con la sua simpatia saprà sicuramente farsi ben volere sia nel minuscolo atollo dell’Honduras dove vivranno i naufraghi che tra i telespettatori. Sia per lui che per Brosio l’obiettivo è arrivare più avanti possibile e magari vincere. E la sua Pontedera lo può aiutare.