Due anni dalla morte di Niki Giustini. Serata-ricordo tra commozione e ironia

Premiato anche il manager Fernando Capecchi col suo libro

Cristiano Militello, Graziano Salvadori e Niki Giustini in uno spettacolo

Cristiano Militello, Graziano Salvadori e Niki Giustini in uno spettacolo

Ponsacco (Pisa), 12 gennaio 2019 - Sono passati proprio due anni da quella fredda antivigilia dell’Epifania quando Niki Giustini ci ha lasciato prematuramente. Ma il ricordo di questo uomo buono, caro al grande pubblico per la sua umanità e per le sue qualità di attore, cabarettista e persona di spettacolo a tutto tondo è sempre vivo. Lo si è capito una volta di più venerdì sera a Ponsacco.

Dove in un teatro Odeon sold out è andata in scena una serata-tributo alla sua memoria. Festa, ironia, simpatia, partecipazione ma anche commozione si sono mischiate in un contenitore della memoria. Grazie al quale una volta di più si è capito che Niki era e resta nel cuore e nel pensiero di tutti noi. E la sua presenza è aleggiata nella serata ideata dalla onlus 'Amiki di Niki' e da Graziano Salvadori, amico di una vita, che ha presentato sul palco insieme al magicomico Kagliostro. Tanti i personaggi legati a Giustini che sono intervenuti.

Come lo showman Sergio Ricci che oltre al celeberrimo personaggio di Tony Corallo ha dato vita a grandi imitazioni dando prova delle sue qualità canore e di imitatore. Cristiano Militello, che con Giustini ha lavorato sin dai tempi di ‘Vernice fresca’ , ha dedicato uno special di Striscia lo striscione la sua rubrica di successo nel tg satirico televisivo per eccellenza. Una carrellata divertente di striscioni e scritte che fanno parte del suo nuovo libro ‘Striscioni d’Italia’. Gianni Fantoni ha proposto i suoi pezzi comici. Poi i filmati in cui Niki è apparso nella sua figura più bella. Spezzoni di ‘Aria fresca’, il programma cult dal 94 al 96 condotto e scritto da Carlo Conti che è stato evocato quando sono saliti sul palco Fernando Capecchi manager della Vegastar, l’agenzia che ha lanciato tutti i talenti della nostra regione, e il giornalista de La Nazione Enrico Salvadori, che hanno presentato il loro libro “Saluta tutti”.

La figura di Niki è in copertina col gruppo di allora emergenti comici toscani destinati a scalare il successo, stupire l’Italia e approdare sulle reti ammiraglie di Rai e Mediaset. Capecchi si è anche commosso. Ha parlato di quel ragazzo, Niki appunto, che gli venne presentato da Leonardo Pieraccioni e che lo convinse subito per le qualità professionali e umane che aveva. In prima fila ad applaudire i familiari di Giustini che hanno molto apprezzato questa serata che speriamo possa portare all’intitolazione del teatro di Ponsacco proprio a Niki. Fernando Capecchi ha ricevuto anche il premio talent scout alla memoria di Niki: una immagine stilizzata del comico che sovrasta il modellino della Prinz verde al centro di tanti sketch comici.

Una nuova presentazione del libro ‘Saluta tutti’ è in programma lunedì pomeriggio alle 15,30 al Centro commerciale Coop. Fi di Sesto Fiorentino. Parteciperà anche Giorgio Panariello ed è atteso un grande pubblico.