Dalle colline fumanti un festival di grande effetto: non solo spettacoli

Valdicecina, presentato il cartello Fra cielo e terra.

Il festival

Il festival

Valdicecina, 5 luglio 2017 - Dall’11 luglio al 27 agosto, fra Toscana e Liguria, torna la folle estate di Officine Papage, la giovane compagnia teatrale diretta da Marco Pasquinucci che ormai da 6 anni propone con successo un ricco cartellone estivo di eventi culturali e spettacoli, tutti all’insegna della convivialità e dell’incontro, grazie a una fitta rete di gemellaggi e collaborazioni che attraversano buona parte della penisola.

Si comincia in Toscana martedì 11 luglio con Fra terra e cielo - Festival delle colline geotermiche: dal campione Andrea Zorzi e i danzatori di Kataklò, al gioco amletico di uno straordinario Michele Sinisi, passando per le

coreografie di Colaleo, le follie dei Maniaci d’Amore e la poesia di Cuocolo/Bosetti, il programma spazia dalle eccellenze della drammaturgia contemporanea alla danza. Uno spazio particolare sarà dedicato al teatro di narrazione, con la partecipazione di tre grandi talenti: Giuliana Musso, Premio Hystrio 2017, Oscar De Summa con il suo racconto blues, e la “maestra” del genere Laura Curino che ripropone un classico, in un contesto tanto speciale da trasformarlo in evento site specific. Il cult Camillo Olivetti, alle radici di un sogno, infatti, andrà in scena all’interno della torre refrigerante della Centrale 3 di Larderello.

Sullo sfondo, i panorami selvaggi delle colline metallifere toscane. È un invito a conoscere, abitare e raccontare un’Italia minore da non dimenticare, con le sue radici, la sua gastronomia, le sue piazze e i suoi abitanti. Vere protagoniste, infatti, sono la vitalità e la bellezza dei territori toccati dal progetto. Ma anche la cultura dell’accoglienza che li attraversa.

Il progetto, nato a Pomarance nel 2012 come piccola rassegna di teatro, si allarga, accoglie nuove discipline dello spettacolo dal vivo, coinvolge altri due comuni geotermici - Castelnuovo Val di Cecina e Monterotondo Marittimo - e trova sempre di più nell’identità geotermica dall’Alta Val di Cecina e della Val di Cornia la sua unicità. A questo dobbiamo l’aggiunta recente del sottotitolo Festival delle colline geotermiche che rende esplicito il desiderio di fare della cultura e dell’arte strumenti per valorizzare i territori, anche mettendo in luce le bellezze naturalistiche e monumentali che essi custodiscono. Così dall’11 luglio al 27 agosto 2017 cittadini e turisti avranno la possibilità di assistere a opere di teatro, danza e musica di alta qualità, ma anche di vivere luoghi magici dell’entroterra toscano: le piazze dei borghi medievali, la Rocca di Sillano, il Refrigerante della Centrale 3, le Biancane diventeranno palcoscenici e parte stessa della magia dello spettacolo.

Nove appuntamenti accoglieranno ospiti di grande fama ma anche artisti emergenti, nuovi talenti della scena contemporanea. In apertura il gruppo fiorentino Teatri d’Imbarco, con il campione della pallavolo Andrea Zorzinel suo ultimo lavoro teatrale Avventuroso viaggio a Olimpia (11 luglio 21.30, Giardini di Palazzo De Larderel Pomarance), accompagnato da Beatrice Visibelli e dai danzatori dell’Accademia Kataklò. A seguire un duo di danza tutto maschile: Francesco Colaleo e Maxime Freixas con Re-gard_des jour anciens (21 luglio 21.30, Rocca Sillana Pomarance) e Laura Curino con il cult Camillo Olivetti, alle radici di un sogno (30 luglio 21.30, Refrigerante

Centrale 3 Larderello) per la regia di Gabriele Vacis. Sarà Giuliana Musso, premio Hystrio 2017, ad inaugurare il mese di agosto con La fabbrica dei preti (04 agosto 21.30, Piazza Cavour Pomarance), mentre due giorni più tardi Monterotondo M.mo accoglierà gli artisti Cuocolo e Bosetti, che coinvolgeranno il pubblico nella loro ultima produzione Roberta e il libro della Dickinson, una passeggiata radio inusuale, dedicata alla poetessa americana.

Oscar De Summa con Stasera sono in vena (07 agosto 21.30, Villa Ginori Castelnuovo V.C.) parlerà al pubblico di una Puglia di trent’anni fa, molto diversa da quella così esibita in questi ultimi tempi, mentre i giovanissimi

Maniaci d’Amore presenteranno Angeli e no (11 agosto ore 21.30, Piazza del Paese Libbiano), uno spettacolo tanto paradossale ed esilarante quanto profondo. Non mancherà anche quest’anno l’atteso appuntamento di ferragosto: La Rocca Sillana si trasformerà nel dance floor più chic della Toscana con la grande festa A midsummer high’s dance party che accanto alla tanto raffinata quanto scatenata musica di DJ Donato Bartoli vedrà le Interferenze performative del gruppo locale Cittadini In Scena. Chiuderà il Festival un altro artista d’eccezione, Michele Sinisi, che il 27 agosto alle 21.30, sul terreno fumante delle Biancane (Monterotondo M.mo), metterà in scena il suo Amleto.

Collaterali al Festival i servizi di cenAteatro e BlaBlaTheater, per offrire al pubblico una forma di assistenza completa, per cenare nelle sere di spettacolo in ristoranti locali a prezzi convenzionati e anche per premiare la solidarietà di chi metterà a disposizione il proprio mezzo di trasporto per agevolare lo spostamento di altri spettatori attraverso il car pooling. Officine Papage propone poi l’iniziativa Notte con l’Artista, chiacchierate con gli artisti al termine di ogni spettacolo, per aprire un confronto diretto fra attori e pubblico, per condividere pensieri in un clima di maggiore conoscenza-consapevolezza dello spettacolo, relax e amicizia.

Per l’evento del 15 agosto: prenotazione obbligatoria presso Ufficio Turistico di Pomarance, ingresso con cena a buffet (dalle 19 alle 21) 20€, ingresso solo ballo (dopo le 21.30) 5€.