Firenze, 26 novembre 2012 - Il presidente della Toscana Enrico Rossi è intervenuto, a margine di un'iniziativa legata a 'Giovanisì' che si è svolta al teatro Verdi, sulle primarie del centrosinistra.

 

''Direi che in questa regione ha prevalso il messaggio del rinnovamento, che Renzi ha incarnato sicuramente meglio, dobbiamo prenderne atto e riflettere''. Ha detto Rossi. ''I politici toscani legati a Bersani - continua il presidente, sostenitore del segretario del Pd - devono far presente di più a livello nazionale l'esigenza di rinnovamento''.

 

Si tratta, secondo il governatore toscano, di ''rinnovamento delle persone, ma anche cambiamento delle idee e delle politiche, su cui mi pare che la proposta di Renzi sia assai confusionaria; il suo programma è ancora di stampo, a mio parere, liberal-liberista, mentre io sono convinto che ci sia bisogno di un cambiamento, di un Pd che esprima una maggiore volontà di democrazia sociale. Questo sarà oggetto della discussione interna al partito, e del futuro congresso: lì ci dovremo rivedere''.

Rossi ha detto che ora la Toscana ''dara' un contributo importante'' alla vittoria di Bersani, e ha glissato sulla
vittoria di Renzi nella 'sua' Pontedera
: ''Mi dispiace di piu'  per Firenze, dove ho dato il voto, senza volerne per Pontedera. Invece a Calcinaia e' andata meglio, abbiamo vinto, e abbiamo espugnato Volterra...''.