Pontedera, 7 maggio 2012 -  A Bientina (Pontedera) confermato Corrado Guidi, con la lista civica "Uniti per Bientina", con l'81,9%. A Crespina (Pontedera) ha vinto Thomas D'Addona col 66'3% (centrosinistra).

 

Affluenza: ha votato il 58,82 per cento il 66,99 delle precedenti elezioni. Bientina: ha votato 57,99 contro 65,11 delle precedenti elezioni; Crespina: 60,40 contro 70,26.

 

QUASI diecimila cittadini alle urne in Valdera per il rinnovo dei consigli comunali di Bientina e Crespina. Per la precisione 9629 aventi diritto al voto su un totale di 11840 residenti. Urne chiuse, inizia lo spoglio.

A Bientina erano  in quattro a contendersi la carica di sindaco: accanto alla lista “Uniti per Bientina” nella quale l’attuale primo cittadino Corrado Guidi si candida al secondo mandato, c’è la lista della Lega Nord che concorre da sola candidando a sindaco Giulio Cesare Susini, mentre Pietro Antonio De Vito ha deciso di candidarsi a capo della lista civica “De Vito per Bientina”. Infine l’altra lista civica è quella di Renzo Bonicoli che entra in campo con “I borghi e il chiaro”.


A CRESPINA tre i candidati a sindaco schierati in altrettante liste. Oltre all’attuale sindaco Thomas D’Addona, che si ripresenta per ottenere il secondo mandato appoggiato da Pd, Idv, Psi e Udc, ci sono anche Michele Cialdini (lista civica «Buon Senso» sostenuta dal Pdl), che alle scorse elezioni si presentò con una lista di centrodestra — Cialdini siede in consiglio comunale da tre legislature — e la new entry Matteo Fenzi (lista «Per Noi), attorno al quale si sono riunite persone sia di destra che di sinistra.