Ztl, ancora un mese e scatteranno le multe

Il sindaco Giglioli tira le prime somme: il progetto funziona, i residenti con requisiti hanno già ricevuto quasi tutti l’autorizzazione"

A quasi un mese dall’entrata in funzione dei varchi elettronici, quali prime conclusioni possiamo tirare della ztl a San Miniato? "I risultati ci sono", dice il sindaco Simone Giglioli. "Il progetto, frutto di uno studio molto approfondito delle criticità e della conformazione del centro – ammette il sindaco – ha dimostrato un impatto positivo sulle situazioni che volevamo risolvere. In proporzione gli accessi irregolari sono in diminuzione, la stragrande maggioranza degli aventi diritto a varcare la ztl quando il sistema è in funzione, hanno effettuato e ricevuto l’autorizzazione".

Siamo ancora nella fase di sperimentazione, lo ricordano, e non vengono effettuate sanzioni in caso di trasgressione. Sperimentazione che andrà avanti anche per tutto il mese di ottobre. "Poi, dal primo novembre – conferma Giglioli – quando i varchi sono accesi e si entra senza autorizzazione è bene che si sappia che a casa arriverà la sanzione". Certo questi sono gli ultimi giorni di ztl tutte le sere. da ottobre si cambia. Dal 1 ottobre al prossimo 30 aprile il centro storico sarà blindato il sabato dalle 20 alle 5 e i festivi dalle 14 alle 5. La zona interessata è quella di via IV Novembre, via Guicciardini (nel tratto compreso tra l’intersezione con SS. Cosma e Damiano e via IV Novembre), via Ser Ridolfo, Piazza del Popolo, via Conti.

W’ questa la zona A della ztl. Invece nella zona B occorrerà attendere il 2023, di fatto, per vederne sul campo il pieno funzionamento.

E’ l’area che comprende, oltre alla zona A, anche Corso Garibaldi (dall’intersezione con Piazza Alighieri, viale XXIV maggio a via Conti), viale XXIV maggio, via Don Minzoni (dall’intersezione con Piazza San Francesco a viale XXIV maggio), Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo, Piazza del Duomo, Piazza Mazzini, via Rondoni e via De’ Mangiadori. Qui i varchi saranno attivi dal 20 giugno al 31 luglio tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 20 all’una.

Cosa accadrà quando la città entrerà nel novembre della mostra mercato del tartufo e tutta la viabilità sarà rivoluzionata nei fine settimana della festa. "La ztl resta con la regolamentazione che è stata stabilita – spiega il sindaco –, ovviamente al netto del piano del traffico e dei divieti che comporta, come sempre, l’organizzazione della mostra mercato, Quando la zona pedonale è sempre stata più estesa, ben oltre i limiti della ztl regolata da varchi elettronici". Al termine dei due mesi di sperimentazione, quindi a fine ottobre, l’amministrazione valuterà dati e funzionamenti complessivo.

Carlo Baroni