"Odissea zona industriale, il risanamento è lontano"

Interrogazione in consiglio comunale del gruppo Presidio Civico Pontedera. Il braccetto è chiuso al traffico e molte opere sono ancora incomplete

Un tratto della via devastata dalle buche (foto d’archivio)

Un tratto della via devastata dalle buche (foto d’archivio)

Pontedera, 25 gennaio 2023 - Fumata ancora grigia, per non dire nera, il braccetto di via dell’industria, ovvero la strada che collega la via di Patto (la circonvallazione) con la zona industriale di Gello . Da anni quel tratto è chiuso per il cedimento del manto stradale costringendo i veicoli a percorrere una strada alternativa. Non solo, nella zona regna il degrado e i lavori mai finiti per il rilancio della zona industriale si sono impantanati. Ecco che allora ieri l’altro, in consiglio comunale, il problema del braccetto e di tutta l’area, è tornato sul tavolo del consiglio comunale di Palazzo Stefanelli.

L’assessore ai lavori pubblici ha risposto all’interrogazione presentata dal gruppo Presidio Civico Pontedera che chiede tempi certi per la riapertura del braccetto. "Oltre a ciò – ha detto il gruppo di minoranza – l’intera zona industriale è in stato di abbandono e le vergognose condizioni del fondo stradale causano spesso gravi danni ai veicoli".

Eppure , su quell’area, c’era grandi aspettative: anni fa iniziarono le opere del progetto APEA (Area produttiva ecologicamente attrezzata) che prevedeva la fornitura e posa in opera di 265 piante, risanamento della viabilità, nuove piste ciclabili, nuova riorganizzazione della sosta nelle aree limitrofe alle piste ciclabili per una maggiore fruibilità della stessa, costruzione di pensiline in acciaio per alloggiamento fotovoltaico in quattro aree a parcheggio, sostituzione di 151 armature stradali LED con nuovi corpi luminosi LED e fornitura di 1.120 pannelli fotovoltaici da posizionare sulle pensiline in acciaio presenti sopra i 4 principali grandi piazzali dei parcheggi.

«Ad oggi i lavori sono incompiuti come dimostra lo stato di abbandono, la mancata installazione dei pannelli fotovoltaici, l’incuria che ha portato a seccare le piante – ha tuonato Alberto Andreoli – Soltanto grazie all’Anas è stato possibile il risanamento della strada di Patto ma per il tratto di via dell’Industria nulla è stato ancora fatto essendo quella strada di proprietà comunale. L’Anas ha ormai terminato il rifacimento completo della strada di Patto ma il Comune di Pontedera tarda a riaprire il braccetto".

«L’assessore ai lavori pubblici ha risposto – conclude Presidio Civico – che l’opera di risanamento di via dell’Industria è nel DUP per il 2023 ed al momento fermo alla fase di progettazione esecutiva cui seguirà il bando per l’aggiudicazione dei lavori. Tempi certi non ce ne sono".