Volterra arretra: ora è sotto i 10mila abitanti

I residenti scendono a 9.841, cala anche Pomarance. Il sindaco Santi realista: "Non esistono panacee per risolvere la situazione"

Il centro di Volterra regala uno fra gli scorci più belli d’Italia (foto d’archivio)

Il centro di Volterra regala uno fra gli scorci più belli d’Italia (foto d’archivio)

Volterra (Pisa), 14 settembre 2021 - La flessione che fa perdere pezzi di popolazione è lenta, annosa, e inesorabile: nessuna ricetta sventolata con la bacchetta magica ha potuto mettere al riparo i Comuni dell’Alta Valdicecina dal decremento demografico. I numeri parlano chiaro, e sono impietosi: a Volterra, nel 2017, i residenti erano 10.290, scesi a 10.159 l’anno successivo. Calati ancora nel 2019, quando la parabola discendente è arrivata a 10.003, per poi sprofondare sotto la soglia ‘piscologica’ dei 10 mila abitanti: sono infatti 9.841 i residenti nel colle etrusco al 31 dicembre 2020.

Vediamo la fotografia del Comune di Pomarance : nel 2018 il capoluogo geotermico contava su 5.661 residenti, nel 2019 si scende a 5.592, nel 2020 il calo prosegue fino a arrivare a 5.530 abitanti. L’ultima statistica al 31 luglio 2021 segna ancora un nuovo passo indietro, con 5.494 residenti. La questione non si riassume certo nei dati statistici degli ultimi 3 o 4 anni, perché lo spopolamento in Valdicecina tocca tutti i territori da tempo ed è un fenomeno che stringe in una morsa decrescente Volterra come Pomarance, Castelnuovo come Montecatini . Intanto balza agli occhi, con la forza di un detonatore, la discesa demografica di Volterra sotto la soglia dei 10 mila abitanti.

"Il calo demografico è iniziato molti anni fa e vi è un divario enorme fra i decessi e i nuovi nati – analizza il sindaco Giacomo Santi, attaccato due giorni fa dal gruppo di opposizione ‘Per Volterra’ sui numeri del calo demografico – come si può imputare a un sindaco la colpa di una tendenza che è in atto in città da anni, e che in generale riguarda tutte le aree interne, e non solo, del Paese? Urgono, dunque, considerazioni: Volterra è uno dei Comuni con la popolazione più anziana di tutta la Provincia e in secondo luogo, oltre ad essere pienamente cosciente di questo segnale preoccupante riguardo il fatto di essere scesi sotto i 10 mila abitanti, ripeto che un sindaco non ha panacee che risolvono la situazione. Se gettiamo uno sguardo indietro, possiamo ben vedere che le ricette della precedente amministrazione, e mi riferisco ai vari pacchetti per invogliare le persone a trasferirsi in città, non hanno portato un residente in più. Sono azioni-spot che non invertono una tendenza preoccupante a livello nazionale".

Passiamo all’analisi della sindaca Ilaria Bacci. "Il decremento demografico è un fenomeno che coinvolge da molti anni anche il nostro Comune come tutte le aree interne della Toscana e non solo. Oltre alla diminuzione delle nascite e ad una popolazione sempre più anziana, assistiamo anche a qualche caso di emigrazione, ma anche se la decrescita è costante nel nostro Comune per il momento è abbastanza contenuta rispetto a territori simili. Uno degli elementi che a livello nazionale potrebbero favorire l’aumento delle nascite, sono le politiche per la famiglia, con tutele per l’occupazione femminile e servizi".