Vasto cordoglio per la morte di Adorno Cini

PONTEDERA

La città piange un uomo che è stato protagonista di una lunga militanza in politica e nel sindacato. E’ scomparso all’età di 85 anni Adorno Cini, un uomo stimatissimo, legato al territrio ed alla città. La notizia della morte ha destato vasto cordoglio. Cini era stato consigliere comunale, sindacalista e persona attentissima alle vicende del territorio pontederese, rivestendo ruoli importanti e partecipando attivamente alla vita politica e istituzionale cittadina. Il sindaco Matteo Franconi ha espresso il suo cordoglio e quello dell’amministrazione comunale: "A nome dell’amministrazione comunale e della città, desidero rivolgere un affettuoso e reverente omaggio ad Adorno Cini - dice Franconi - Persona stimata e conosciuta, Adorno è stata prima di tutto una persona per bene. Lo ha dimostrato da consigliere comunale, da cittadino e da sindacalista. Dal 1980 al 1999, eletto nelle file del Psi, ha partecipato attivamente alle vicende politiche e istituzionali della nostra città, in un periodo di grande fermento e di trasformazioni sociali ed economiche".

"Adorno ha dedicato una parte importante del suo impegno pubblico all’organizzazione dei metalmeccanici della Uilm – prosegue Franconi –, all’interno dello stabilimento Piaggio: guidato da pragmatismo e aperto al dialogo, si è speso con sincera passione per il mondo del lavoro e per il territorio.

Ai familiari - conclude Franconi - desidero esprimere profondo cordoglio e vicinanza in questo triste momento. A noi resterà impresso il bel ricordo di quel sorriso largo, di quello sguardo sereno, di quella semplicità che gli sono valsi l’affetto e la simpatia dei suoi compagni, di chi lo ha conosciuto, di chi gli ha voluto bene".