Varchi elettronici in funzione il primo maggio

Pronta a partire la Ztl che aiuterà la movida e lascerà il centro storico accessibile solo ai residenti: tutta la mappa del traffico

Migration

SAN MINIATO

I varchi elettronici che porteranno la ztl in centro storico a San Miniato entreranno in funzione il primo maggio. Come sarà regolata la circolazione? Fino al 30 settembre la ztl sarò tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 20 alle 5; domenica e festivi infrasettimanali dalle 14 alle 5. Nel periodo dal primo ottobre al 30 aprile: giorni di sabato dalle 20 alle 5; domenica e festivi infrasettimanali dalle 14 alle 5. Quindi una chiusura sostanzialmente leggera, nelle fasce orarie e nei giorni in cui il centro senza traffico può agevolare da una parte la movida che ha riscoperto San Miniato – e che riesce a resistere anche alla pandemia – e dall’altra rendere più vivibile il centro, contrastando anche la sosta selvaggia che è una delle criticità emerse negli ultimi anni.

Quale sarà la zona a traffico limitato? via IV Novembre; via Francesco Guicciardini dall’intersezione con via SS. Cosimo e Damiano e via IV Novembre; via della Cisterna; via Ser Ridolfo; piazza del Popolo; via Cesare Battisti, da piazza del Popolo a via SS. Cosimo e Damiano; via Augusto Conti; corso Giuseppe Garibaldi dall’intersezione con piazza Dante Alighieri-viale XXIV Maggio a via Augusto Conti; viale XXIV Maggio; via Don Minzoni dall’intersezione con piazza San Francesco a viale XXIV Maggio; piazza della Repubblica; via Vittime del Duomo; piazza del Duomo; piazza Mazzini; via Pietro Rondoni; via Dei Mangiadori; piazza Santo Stefano. Tutte queste zone saranno interdette alla circolazione a qualsiasi veicolo a motore, compresi motocicli e ciclomotori. I vachi elelttroci sono già stata istallati e collegati. Quindi sono pronti ad entrare in funzione: sul progetto della ztl l’amministrazione da tempo si è confrontata con commercianti e residenti.

Il sindaco Simone Giglioli: "La giunta ha deliberato regolamentazione e periodi – dice –. Tutto questo era importante anche ai fini dell’autorizzazione ministeriale che è in corso e che, crediamo, arrivi per poter partire il primo maggio come abbiamo stabilito". "Per quanto riguarda i residenti – aggiunge il sindaco – credo che non potranno altro che trovare beneficio dalla ztl e dalla sua regolamentazione che rende più vivibile ed appetibile il nostro centro storico". Di ztl sui parla da anni a San Miniato, tra polemiche anche aspre fin dagli anni ’90 quando furono proprio i commercianti a fermare le chiusure al traffico del centro storico.

Carlo Baroni