Varchi della Ztl bucati 775 volte in tre giorni

Primo report della sperimentazione con sistema elettronico in centro storico a San Miniato: per il momento niente sanzioni a casa

Gli occhi elettronici vedono tutto. E registrano. Per ora senza sanzionare. Ma le prove andranno avanti solo fino al 31 dottore. Dopo arriveranno verbali salatissimi a casa. Quello appena trascorso è stato il primo weekend di sperimentazione della Ztl in centro storico a San Miniato. Nei tre giorni del fine settimana le telecamere hanno registrato complessivamente 775 ingressi di auto non autorizzate al transito, vetture che sarebbero state sanzionate se non ci fossero stati questi due mesi (fino al 31 ottobre) di prova.

Si tratta di un numero indicativo perché, al momento, sono state autorizzate 161 auto di quelle che hanno fatto richiesta, mentre 200 sono in corso di verifica per essere autorizzate, un dato che, comunque, conferma una media di 200 accessi non autorizzati al giorno. L’amministrazione comunale invita i cittadini a fare la richiesta di autorizzazione all’accesso nella Ztl, comunicando la targa dei mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso e di carico e scarico), utilizzando il portale dedicato a cui registrarsi tramite Spid, inviando il modulo cartaceo che si trova sul sito a [email protected], oppure consegnando a mano il modulo al comando di Polizia Municipale.

Al di là dei numeri, il sistema istallato dal municipio sembra incamminato a dare i risultati attesi: movida più ordinata, un giro di vite alla sosta selvaggia, passeggio in sicurezza e qualche rumore in meno per i residenti. Ovviamente siamo alle battute iniziali e tutto il funzionamento della ztl con vachi e sotto la lente del sindaco e del comandante della polizia municipale Dario Pancanti: solo all’esito di sessanta giorni di sperimentazione verranno tirate le somme e saranno valutati i risultati. In quel momento, se necessario – magari anche sentendo i cittadini - l’amministrazione potrà portare correttivi per raggiunge una maggiore efficacia.

Il municipio ricorda che posso fare richiesta di transito nelle aree a traffico limitato i residenti nel perimetro della Ztl, e tuta una serie di figure che per impegni professionali frequentano il centro storico. Intanto oggi e il 9 settembre saranno gli ultimi due giorni di pedonalizzazione del centro storico fino alla a mezzanotte, a chiusura della stagione estiva, e in questo caso l’accesso al centro storico è vietato a tutti, anche ai residenti, come avviene nei weekend della mostra del tartufo.

C. B.