"Una merce molto pregiata" in scena a Bientina

Stasera alle 21,30 alla Torre Civica, Guascone Teatro presenta l’opera tratta dal romanzo di Grumberg con Kaemmerle, Vitolo e Fiorentini

Migration

Una novità teatrale per il secondo appuntamento di "Primavera Teatrale Bientinese", prima edizione della rassegna di Guascone Teatro per Bientina in tre luoghi del Comune fino al 28 maggio. Stasera alle 21,30 alla Torre Civica, Guascone Teatro presenta "Una merce molto pregiata", tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, con Andrea Kaemmerle, Adelaide Vitolo e Marco Fiorentini. Lo spettacolo: un racconto onirico e fiabesco che riesce a coniugare magistralmente in cento pagine e con una prosa dolce e struggente un episodio della Shoah realmente accaduto: una famiglia con un neonato è deportata in un vagone piombato, approfittando di un rallentamento del treno, il piccolo fagotto viene fatto passare da una finestrella e lasciato cadere nella neve, ma il destino forse avrà pietà di lui. Una lettura che in uno straordinario mix di favola e dramma, un alternarsi di tenerezza e guerra, terrà desta la fantasia e le orecchie del pubblico all’ascolto.

La rassegna prosegue il 25 maggio alle 21,30 al Circolo Arci "Il Risorgimento" con La Macchina del Suono che propone "I Due Corsari", omaggio tra musica e parole a Gaber e Jannacci, di e con Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini e con Giacomo Ferrari (pianoforte). Il 28 maggio alle 21,30 alla sala "Don Bosco", Guascone Teatro in "Balla", ispirato a "Il violino di Rothschilld" di Anton Cechov, di e con Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti (violino). "Primavera Teatrale Bientinese" è organizzata da Guascone Teatro in collaborazione con il Comune di Bientina e con il sostegno di Regione Toscana e ministero della cultura. Per prenotazioni: 328-0625881 oppure 320-3667354 e www.guasconeteatro.it. La Torre Civica è in piazzetta dell’Angiolo, la sala "Don Bosco" è in via XX Settembre, il circolo Arci "Il risorgimento" è in via del Ghinghero o Romitorio, Quattro Strade. Biglietto unico a 2 euro. È possibile prenotare telefonicamente, tramite sms e WhatsApp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria. "Serviva con urgenza – spiega Dario Carmassi, sindaco uscente di Bientina - una primavera teatrale, letterale e metaforica. Per dirla con parole famose e teatrali, quando "l’inverno del nostro scontento" si è iniziato a trasformare in "estate gloriosa", Andrea Kaemmerle e i suoi hanno pensato che qualcuno, o qualcosa, dovesse assurgere al ruolo di sole".