Un ottobre all’insegna della lettura

Le iniziative tutti i venerdì alla biblioteca di Calcinaia. Si parte con la presentazione di ’Refusi di Viaggio’

Migration

Non è mai troppo presto per leggere, per questo è sempre meglio farlo il prima possibile: approcciarsi alla letteratura contribuisce in maniera essenziale alla formazione culturale di ogni persona ed è un percorso da intraprendere il più velocemente possibile. Con l’obietttivo di incoraggiare verso un cammino di approccio alla lettura, l’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia ha previsto una serie di appuntamenti che si terranno nel mese di ottobre nei venerdì alla biblioteca comunale. Il primo appuntamento si terrà venerdì 7 ottobre, con la presentazione di ’Refusi di Viaggio’ della scrittrice Carmen Talarico, in cui racconta la storia dell’archivista Ada e del critico d’arte Otto, della loro amicizia, ma anche dell’incanto senza tempo di Pisa.

Il programma prosegue il venerdì successivo, 14 ottobre, con ’Io e Fernando. La storia di N.O.F. 4 raccontata da Aldo Trafeli’ di Andrea Trafeli e Michele Quirici, ovvero la toccante storia direttamente dal manicomio di Volterra, testimonianza della segregazione del matto Fernando Nannetti che incise con la fibbia del panciotto uno straordinario libro su pietra lungo un padiglione. Il terzo appuntamento, venerdì 21, vedrà la presentazione di ’Oltre i limiti dell’universo’, l’ultimo lavoro della scrittrice Genny Sollazzi: un romanzo di amore e follia, ma anche di coraggio in un mondo che sembra perfettamente organizzato.

Il Mese del Libro si conclude quindi con l’appuntamento di venerdì 28 ottobre, con la ’Guida pratica alla scelta dello sport per tuo figlio’ di Florio Panaiotti, realizzato in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Calcinaia e con la partecipazione del comitato dei genitori. La guida illustra quanto importante sia per i nostri bambini fare sport, e come scegliere insieme a loro quello che più è adatto alle loro particolarità. Insomma un ottobre in cui si snoderà un denso programma di appuntamenti pronto a essere letto e vissuto ogni venerdì. Gli eventi sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione al numero di telefono 0587-265408.