Un centro polivalente al posto del Velodromo dove corse anche Coppi

L’edificio è stato terminato e a breve verrà inaugurato. Ospiterà anche il museo. della bicicletta Buggiani

CALCINAIA

Il centro polifunzionale si chiamerà "Velodromo" come la pista per il ciclismo che sorgeva nella stessa area di Fornacette fino a pochi anni fa. Il velodromo dove tra gli altri corse anche Fausto Coppi. Rimasto attivo fino al 1993, negli anni successivi la struttura è andata via via deprimendosi fino a un totale stato di abbandono. Ora, per iniziativa privata, sui 10mila metri quadrati, sorgerà una lottizzazione privata per circa 5mila metri e negli altri 5mila il centro polifunzionale che diventerà a tutti gli effetti spazio di proprietà del Comune e quindi pubblico con area a verde e museo della bicicletta che porterà il nome di "Manolo Baggiani", fornacettese, sportivo, atleta e negli anni presidente della polisportiva Casarosa.

"Il percorso di recupero dell’area dell’ex Velodromo sta giungendo a compimento – le parole del sindaco Cristiano Alderigi – Per Fornacette e per l’intero territorio comunale di Calcinaia è uno spazio importante perché sarà possibile organizzarvi iniziative pubbliche, spettacoli teatrali o di altro genere per un numero non esagerato di persone, ma anche incontri e altri eventi. La gestione, tramite un percorso pubblico, è stata affidata all’associazione ’Manolo Baggiani-Amici del velodromo’ che gestirà sia il centro polifunzionale che il museo della bicicletta che porterà il nome dello stesso Baggiani. L’affidamento sarà sperimentale per un anno rinnovabile per un secondo anno. Sono convinto che ci sarà una buona collaborazione tra il Comune e l’associazione con un a gestione integrata tra museo e centro con il supporto anche di un direttore che verrà individuato dal Comune".

L’edificio è pronto. Sono in corso le procedure per l’arredamento. Nelle prossime settimane verrà organizzata l’inaugurazione. "Il piano di recupero risale al 2004 – conclude il sindaco Alderigi – mentre al 2008 risale l’adozione. Per quanto riguarda la parte esterna del centro polifunzionale abbiamo deciso di intitolarla a Carlo Orsini, anche lui presidente della polisportiva Casarosa, ma soprattutto fotografo che ha immortalato i momenti più rilevanti sia della Fornacette sportiva che della vita di paese. Con gli uffici abbiamo già chiesto alla prefettura per capire i tempi di intitolazione rispetto agli anni trascorsi dalla morte. Orsini è stato anche autore del volume Frammenti, insieme a Paolo Ferretti, presidente dell’associazione Fotografica".

g.n.