Un albero per ogni culla. Il comune sarà più verde

Avviato un vasto programma per piantare 1 .650 piante in tutto il territorio. Il debutto nella villa Pacini Battaglia

Un albero piantato nella villa comunale

Un albero piantato nella villa comunale

Bientina (Pisa), 15 giugno 2021 - Un albero da piantare per ogni nuovo bimbo che nascerà a Bientina. E il progetto condiviso tra il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord ed il Comune, per combattere i cambiamenti climatici e aumentare la qualità della vita dei cittadini attraverso una maggiore attenzione agli spazi verdi. Un’alleanza per garantire la piantagione degli alberi e, quindi, una maggiore sicurezza e cura ambientale.

I primi alberi sono già spuntati alla Villa Comunale Pacini Battaglia. Nel suo Parco sono stati posati due platani ed un terzo è stato posto all’ingresso delle scuole medie. E’ questo l’inizio di un’azione ben più importante che investirà tutto il territorio, con una riqualificazione degli spazi verdi per il centro e per le frazioni del paese che prevede un totale di 1650 nuove piante di media e grossa taglia e 2400 arbusti, con un contributo per l’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti equivalente a oltre 1500t in 30 anni di CO2.

"Nella fase attuale è atteso il finanziamento regionale – dice il sindaco Dario Carmassi – ma nel contempo abbiamo impegnato risorse Comunali che ci consentiranno di iniziare con le piantumazioni e quindi compiere importanti passi in avanti nel contrasto alle cause e gli effetti dei cambiamenti climatici e l’abbattimento delle emissioni di Co2".