Turismo e ripartenza, 10 imprese a Discover Italy

Dopo un’estate boom le aziende di Valdera, Valdicecina e Lungomonte pisano alla fiera di Sestri Levante per agganciare la ripresa

Migration

La ripartenza del turismo attraversa Valdera, Valdicecina e le l’hinterland pisanoa. C’è tanta fiducia nella ripresa tra le imprese turistiche del marchio “Terre di Pisa” che hanno partecipato, con la Camera di Commercio di Pisa, alla quinta edizione di Discover Italy 2021, evento dedicato all’offerta di settore italiana che si è svolto nella consueta cornice dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. Il comparto del turismo ha patito ripercussioni severe per le chiusure da Covid19 e la prolungata contrazione dei flussi turistici esteri; i dati dell’estate 2021, tuttavia, in linea con le previsioni per le imprese di settore della nostra provincia, consentono di guardare al futuro con un certo ottimismo e rinnovata consapevolezza sulle potenzialità territoriali di un’area che dal Lungomonte Pisano attraversa la Valdera e le sue colline spingendosi fino alla Valdicecina.

Un territorio che, in fiera, era rappresentato da dieci aziende, Brunelleschi Holidays Home di Vicopisano, Vinis, servizi enogastronomia di Pisa, il Consorzio Turistico Volterra e Valdicecina – Volterra, Monte Pisano Territorio Ospitale di San Giuliano Terme, la Strada dell’olio Monti Pisani , la Fattoria San Paolo diCastelnuovo Val di Cecina, l’agriturismo Fattoria Lischeto di Volterra, l’Agriturismo La Mandriola di Lajatico, la Tenuta Quarrata di Capannoli e la Strada del Vino delle Colline Pisane di Terricciola.

"La bella stagione è ancora in corso, ma gli operatori sono già a lavoro per vendere la prossima primavera-estate. Ci auguriamo – è il commento del commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini – che il Comune di Pisa, che sta lavorando al Piano per lo sviluppo turistico della città, e gli altri soggetti che gestiscono gli importanti attrattori pubblici delle terre pisane, facciano sinergia con gli operatori economici perché si possano migliorare le infrastrutture, i servizi di accoglienza e programmare gli eventi in calendario con largo anticipo, così da essere sempre più efficaci nella promozione turistica per il 2022 che sta entrando nel vivo proprio in questi mesi".

Un avvio di ripresa, quella registrata nel primo semestre 2021, che – come evidenziano i dati della Camera di Commercio, ha messo in luce come il turismo attivo, sportivo e il leisure ne siano i pilastri, insieme all’agriturismo e al turismo enogastronomico che si conferma settore trainante, in ulteriore crescita anche rispetto all’anno 2019 pre-pandemico secondo i dati del Rapporto sul turismo enogastronomico 2021. Una tipologia di offerta turistica, peraltro, che è punto di forza delle “Terre di Pisa” con le sue eccellenze diffuse. Pisa e le sue terre, dunque, rilanciano e all’evento ligure hanno potuto presentare il meglio di sé ai selezionatissimi buyer provenienti da Ucraina, Danimarca, Francia, Olanda, Belgio, Canada, Russia, Israele, Finlandia, Austria, Usa, Brasile, Svizzera, Turchia, Norvegia, Germania, Slovacchia, Uk, Bielorussia, Ungheria e Spagna. Circa 200 appuntamenti BtoB per restare al passo con una ripresa che sembra essersi messa seriamente in moto.