Turismo, bene il trend anche sulla fine dell’anno

Intanto fervono i preparativi per i veglioni in programma. Buon afflusso di presenze . dopo le feste di Natale

Il centro storico sotto il segno dei flussi turistici di fine anno. Passato il Natale sono iniziate bene, si apprende, le prenotazioni per l’ultimo scorcio dell’anno. Ci sono alberghi, agriturismi e affittacamere che si stanno velocemente riempiendo, mentre, in queste sere c’è stata ottima affluenza anche nei locali della movida. Pochissimi gli stranieri. Si tratta per lo più di persone in arrivo da altre regioni italiani in vista nei centri minori della Toscana.

Mentre prosegue, pur con i cali dovuti alla stagionalità, il buon trend dei pellegrini sulla Francigena. Intanto fervono i preparativi per il veglione di Capodanno che è stato organizzato sotto i Loggiati di San Domenico. Prima il cenone nei locali che hanno organizzato l’evento – a Senesi con i suoi ristoranti in centro (La Bisteccheria, MercatoCentrale e Osteria del tartufo) e Alessio Cintell con il suo Ethan’s Bar. Poi la festa e la musica aperta a tutti – in collaborazione con la Limonaia di Fucecchio – per la quale sono attese centinaia di persone in centro storico. Il capoluogo dunque si anima con la movida anche per la notte di San Silvestro, in un anno nel quale non è stato organizzato il tradizionale spettacolo in piazza che si teneva dal 200. Ma quest’anno San Miniato avrà un veglione anche a San Miniato basso – ed è la prima volta – grazie all’impegno dei commercianti del Ccn.

A salire sul palco ci sarà Leonardo Fiaschi, mattatore e intrattenitore che abbiamo già visto nelle reti Mediaset con Italia’s got talent, Striscia la notizia e molti altri show televisivi. A partire dalle 22 ci sarà un primo dj set e poi lo spettacolo principale fino al countdown per il nuovo anno.

Carlo Baroni