Mette in scena la "truffa dello specchietto" ma ci sono i carabinieri: arrestato

San Miniato, la vittima del pregiudicato era un turista straniero con il suo camper

Attenzione alla truffa dello specchietto

Attenzione alla truffa dello specchietto

San Miniato (Pisa), 27 settembre 2022 - Questa volta il truffatore è stato colto sul fatto ed è finito in manette. Si tratta della truffa dello specchietto che così tante volte è stata segnalata sulle strade toscane. 

Questo particolare episodio è avvenuto a San Miniato: i carabinieri hanno notato uno strano movimento di soldi al lato della strada tra due persone, un camperista e un automobilista, nei pressi dell'uscita sanminiatese della Firenze-Pisa-Livorno. Si sono fermati per verificare cosa stesse accadendo, anche perché avevano riconosciuto nell'automobilista un noto pregiudicato: il turista straniero stava pagando 250 euro per un presunto danno arrecato durante una manovra alla vettura. Ma i militari hanno verificato che non c'erano danni compatibili con un urto e hanno arrestato il truffatore.

La 'truffa dello specchietto" è uno degli inganni più diffusi in Italia negli ultimi anni; tutti gli automobilisti possono caderne vittima, grazie alla “bravura” di chi mette in atto la truffa. Nello specifico, il truffatore, che circola a bordo di un'autovettura nel traffico cittadino, una volta individuata una potenziale vittima, simula un finto sinistro stradale con il conseguente danneggiamento dello specchietto, in realtà già precedentemente alterato, e, dopo una preliminare richiesta di coinvolgimento delle assicurazioni, richiede una somma di denaro per un veloce risarcimento sul posto e la chiusura bonaria della controversia. Nel dubbio, sempre meglio chiamare subito il 112.