A cena per aiutare Casa Ilaria

Iniziativa sostenuta dai club Vespa, Ciao e da La Nazione

Il trattore rubato e oggetto della colletta

Il trattore rubato e oggetto della colletta

Pontedera, 25 luglio 2019 - E’in corso da una settimana la gara di solidarietà per aiutare Casa Ilaria, la fondazione e la cooperativa che aiuta le persone più svantaggiate, che la scorsa settimana ha subito il furto del trattore e di attrezzi agricoli. Un danno di molte migliaia di euro. Un’azione, quella di malviventi senza scrupoli, che sta mettendo a rischio l’attività nei terreni agricoli della Badia di Carigi tra Legoli e Montefoscoli, nel comune di Palaia, dove sei persone vengono aiutate nel lavoro e nella società.

Una delle raccolti più significative è in programma il primo giorno di agosto, mercoledì della prossima settimana, quando a Villa Castran di Pontedera ci sarà la cena di presentazione del Ciao Club cittadino, il primo che sorge a Pontedera, la città dove il Ciao è nato. Presidente del Ciao Club è Eugenio Leone da cui è partita l’idea di costituire un gruppo di appassionati del motorino che in questi ultimi tempi sta rivivendo una seconda vita. Leone, insieme a Claudio Mangini, che del Ciao Club è il vicepresidente e Andrea Fiore (cassiere), presenta la serata del primo agosto: «Come prima iniziativa e presentazione del Ciao Club abbiamo deciso di organizzare un ritrovo a Villa Crastan e di inserirci la raccolta fondi per Casa Ilaria visto che l’organizzazione dell’evento ha coinciso con la notizia del furto del trattorino». «Nel nostro piccolo – dice ancora Eugenio Leone – collaboriamo da tempo con Casa Ilaria sia per aiutare la cooperativa e la fondazione sia nel ricordo di suor Ilaria Meoli. Negli ultimi anni abbiamo riscoperto questo motorino che è stato il Ciao con la sua storia e la sua simpatia e ci è venuta l’idea di costituire un club dedicato al Ciao. La serata di presentazione si inserisce, tra l’altro, nel percorso di questi ultimi mesi per la restituzione della villa alla città».

Ci sarà una piccola esposizione di Ciao, Vespe e altri veicoli a due ruote – oltre al Ciao Club sono coinvolti il Vespa Club e il Motoclub Pontedera – nel vialetto di accesso a Villa Crastan, dopo la presentazione una cena a buffet e una piccola lotteria per raccogliere fondi da destinare a Casa Ilaria per il riacquisto del trattorino. Chi volesse aiutare la cooperativa e la fondazione Casa Ilaria può farlo con una donazione sul conto corrente IT 05 R 0523271131 000000004363 della Banca popolare di Lajatico.