Tornano a suonare le campane Stop al silenzio causato dal fulmine

La sera del 24 dicembre i rintocchi dopo tre anni di attesa. Alla raccolta fondi per il restauro. ha partecipato anche Bocelli

Migration

LAJATICO

La magia che solo il Natale è in grado di irradiare si unisce a un grande evento per tutta la comunità: il 24 dicembre alle 11.45 sarà raduno per il paese per il ritorno delle campane mute dopo oltre tre anni di silenzio. Nel borgo che fa parte della Diocesi di Volterra, le campane mancano dall’8 luglio del 2019, a causa di un fulmine che aveva colpito il campanile.

"Il mese scorso – racconta a Toscana Oggi il parroco di Lajatico don Michele - il sindaco Alessio Barbafieri e un amico di Andrea Bocelli mi riferiscono l’intenzione del tenore di voler riparare le campane a proprie spese. Quando una bella notizia ti giunge improvvisa non sai se crederci o no, eppure era vero ed è stata confermata da una mia telefonata con Andrea che, con tono quasi emozionato mi dice: ‘’Non è possibile che proprio nel mio paese le campane non suonino’’. I tecnici hanno contattato la ditta che tutt’ora si occupa di sistemare l’impianto perché le campane siano pronte per le festività natalizie". E così sarà: le campane torneranno in fuinzione nel giorno della vigilia di Natale. Per il restauro del campanile danneggiato dalla violenta scarica di fulmini, era stata avviata in paese una raccolta fondi. E poi, ecco il nobile gesto del tenore più celebre al mondo per la sua chiesa e la sua comunità, con una donazione per il restauro delle campane.

"I lajatichini – spiega ancora don Michele – sono stati davvero generosi perché in poco tempo, tra privati, associazioni paesane e alcune attività commerciali, sono stati raccolti oltre ventimila euro di offerte. Oltre al contributo dai fondi 8x1000 alla chiesa cattolica, anche la diocesi di Volterra e la Banca popolare di Lajatico ci hanno sostenuto con il loro contributo. Tuttavia i danni strutturali sono stati così grandi che non è stato possibile riparare l’impianto per le campane". Una mancanza alla quale Bocelli ha voluto rimediare personalmente. "Siamo grati a Andrea Bocelli per il contributo che ha dato affinché le nostre campane possano tornare a suonare – sottolinea la parrocchia di San Leonardo di Lajatico – ed è bello che proprio per la festa del Natale potremo sentire nuovamente questo suono alle 12 in punto".

I.P.