Santa Maria a Monte: nuove telecamere nelle frazioni

In arrivo a Montecalvoli e Ponticelli

L’impianto di videosorveglianza della polizia locale di Santa Maria a Monte. Nella foto il comandante Francesca Meucci

L’impianto di videosorveglianza della polizia locale di Santa Maria a Monte. Nella foto il comandante Francesca Meucci

Santa Maria a Monte (Pisa), 16 settembre 2018 - Nuove telecamere di videosorveglianza a Santa Maria a Monte. Dopo l’impianto installato a Ponticelli, alla rotatoria tra la «Bretellina» e via San Donato, di fronte alla Coop, tramite il quale viene controllato il traffico in entrata e in uscita dalla zona dello svincolo FiPiLi di Capanne, a breve inizieranno i lavori di realizzazione dell’impianto a Montecalvoli, nella zona delle Cateratte dell’Usciana, al confine con il territorio comunale di Calcinaia. Ma l’ulteriore novità è il finanziamento ottenuto dal Comune per il montaggio di una telecamera all’ingresso della frazione di Cerretti, a ridosso dell’incrocio tra via Cerretti, via Pianore e la provinciale Valdinievole.

«A seguito della sottoscrizione dei ’Patti sulla sicurezza urbana’, stipulati alla fine di giugno e conclusa l’istruttoria, il comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Angela Pagliuca – si legge in una nota – ha espresso parere favorevole per i progetti presentati da tutti i comuni che hanno sottoscritto i patti. Tra questi anche Santa Maria a Monte per le telecamere di Cerretti. Il progetto prevede l’incremento della sicurezza urbana attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza volti a prevenire il degrado urbano che favorisce atti di microcriminalità».

«Il nostro Comune – dichiara la sindaca di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella – ha ricevuto il finanziamento così come era avvenuto per le telecamere di Ponticelli, già installate e collegate alla centrale situata nel comando della polizia municipale in Municipio, e per la videosorveglianza sulla provinciale Francesca all’ingresso di Montecalvoli. L’intervento di installazione delle telecamere a Montecalvoli inizierà entro breve, non sono ancora in grado di dire quando, ma è già finanziato e quindi non dovrebbe mancare molto. Per quello di Cerretti abbiamo avuto il via libera dalla Prefettura e quindi siamo in procinto di iniziare la fase operativa anche per quello».

«In questi anni abbiamo investito molto sulla sicurezza e l’installazione degli impianti di videosorveglianza chiaramente va in questa direzione. Dopo Ponticelli e Montecalvoli le telecamere arriveranno a Cerretti e via via nelle principali strade di accesso al nostro territorio comunale e in altre zone sia del capoluogo che delle frazioni. Finora tutti gli interventi sono stati finanziati grazie ai progetti presentati a livello regionale e nazionale. Cercheremo di proseguire anche per i prossimi interventi».

gabriele nuti