Tartufo, prende il via la stagione delle sagre

Il prossimo fine settimana l’evento a La Serra: le pepite scarseggiano, ma sono di alta qualità. Tutto il programma della manifestazione

Migration

"Per quanto riguarda i tartufi, al momento posso dire che la qualità è buona", ha detto Luca Fontabnelli (Gazzarrini Tartufi) facendo il punto sul prodotto chiave – fortemente colpito dal caldo torrido e dalla siccità – dell’autunno sanminiatee, presentando la prima sagra della stagione. Sabato e domenica prossima La Serra si anima per la quindicesima volta con la "Sagra del tartufo bianco e del fungo porcino", allestita negli ampi spazi del tendone polivalente in via Maremmana. Sarà questo il primo appuntamento della stagione del tartufo e sarà seguita dalle altre feste paesane – con al centro ovviamente il tartufo bianco delle colline sanminiatesi – di Corazzano, Balconevisi, Ponte a Egola e San Miniato Basso. Il tutto in vista della mostra mercato nazionale del tartufo bianco (organizzata da Fondazione San Miniato Promozione) che si terrà il 12-13, 19-20 e 26-27 novembre.

La Serra è un centro piccolo ma vivace animato da tante iniziative: tra le specialità previste nel menù, molto rinomati a apprezzati sono i tagliolini al tartufo, che non hanno eguali essendo tra l’altro serviti nella stagnola per preservarne l’aroma; poi le lasagne al tartufo bianco, le uova al tartufo e i funghi fritti. A organizzare – come sempre – è il locale circolo Arci, uno dei fulcri di questa piccola ma animata comunità. A promuovere l’iniziativa - come accadrà per le altre sagre e mostre di preparazione - è invece Fondazione San Miniato Promozione, costantemente impegnata a valorizzare eccellenze sanminiatesi, enogastronomiche e non. Il programma – così come quello delle altre feste che anticipano la mostra mercato all’ombra della Rocca– verrà inserito in un depliant realizzato proprio da San Miniato Promozione, una piccola guida all’universo del tartufo bianco pregiato delle colline sanminiatesi. Depliant che sarà distribuito in questi giorni.

Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione San Miniato promozione spiega: "La Serra è piccola ma operosa, una grande squadra che lavora con ottimi risultati. Inaugurare il calendario degli eventi qui è simbolo di attenzione alle nostre frazioni – sotolinea –. Le sagre sono molto importanti perché aprono la strada verso la mostra di novembre, che quest’anno avrà come tema portante la sostenibilità ambientale". Simome Giglioli, sindaco di San Miniato, aggiunge: "Il tema della mostra mercato, che quest’anno faremo senza punti interrogativi e con molte meno limitazioni, è quanto mai attuale, visto anche quello che purtroppo è avvenuto nelle Marche. E’ anche evidente che il calendario della raccolta del tartufo non è più allineato con la stagione reale e su questo da anni c’è un’interlocuzione con la Regione".

C. B.