Schianto tra auto, muore madre: lascia quattro figli

Ferita giovane turista

Le due auto coinvolte nello schianto di ieri pomeriggio a Palaia

Le due auto coinvolte nello schianto di ieri pomeriggio a Palaia

Pontedera, 16 agosto 2019 - Una leggera curva da cui sbuca un’utilitaria gialla, dall’altra parte, al termine del rettilineo arriva un’altra piccola auto. Uno schianto improvviso, un impatto inevitabile che interrompe il silenzio della campagna. Un boato come un’esplosione, poi torna il silenzio sulla Sp11 che da Forcoli porta a Castelfalfi. Un incidente violentissimo che provoca la morte di una donna e il ferimento di una giovane. Così perde la vita Susy Rossi, 48 anni, madre di 4 figli, residente a Palaia. Un drammatico epilogo avvenuto il 14 agosto intorno alle 14 nel territorio palaiese, al confine con quello di Peccioli. Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori, la Lancia Y condotta dalla Rossi stava transitando in direzione Castelfalfi e al termine del rettilineo, per cause ancora in fase di accertamento, è andata a scontrarsi contro una Suzuki Swift con a bordo due giovani turisti olandesi. Una coppia, entrambi classe 1993, che stava procedendo in direzione opposta sulla Sp 11, all’altezza del chilometro 20,7.

Qualcosaè andato storto e le due auto si sono ritrovate una davanti all’altra e l’impatto è stato inevitabile. La Y è stata scaraventata contro il guard rail finendo su un fianco. Mentre il frontale della Suzuki è andato distrutto.

I due turisti stranieri sono rimasti coscienti anche se la giovane ha riportato alcune ferite in vari punti, mentre il compagno è rimasto praticamente illeso. Per la Rossi però non c’è stato niente da fare. Forse è deceduta sul colpo o poco dopo la chiamata dei soccorsi. Quando infatti sono arrivati i medici inviati dal 118, il corpo della donna è stato adagiato sull’asfalto nella speranza di far ripartire il cuore. Ma senza esito. Troppo vaste le ferite riportate nello scontro.

Sul posto sono quindi intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza i due veicoli, mentre i carabinieri e polizia municipale hanno effettuato i rilievi e deviato il traffico. La strada provinciale infatti, è rimasta a lungo chiusa in entrambi i sensi con deviazione in alcune vie secondarie tra le colline.

La coppia olandese è stata invece portata al pronto soccorso di Pontedera per accertamenti e medicamenti, soprattutto per verificare le ferite della giovane trasportata in codice di media gravità. Illeso, ma sotto choc, il compagno.

La notizia della morte della Rossi ha subito fatto il giro della Valdera, soprattutto nella zona tra Palaia e Peccioli dove era molto conosciuta. «Un dolore incolmabile – ha detto il sindaco di Palaia – Una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità perché è un fatto tragico che strappa una donna alla sua famiglia così all’improvviso. Ci ha lasciato tutti nello sconforto. Rivolgiamo il nostro cordoglio verso la famiglia in questo momento terribile. Ci stringiamo insieme come comunità alla famiglia».