Pinocchio nello spazio. Missione compiuta: la navicella nella stratosfera / VIDEO

San Miniato Basso, il lancio nella stratosfera per una ricerca sulle alghe

La “navicella spaziale” con a bordo Pinocchio e con un carico di alghe

La “navicella spaziale” con a bordo Pinocchio e con un carico di alghe

San Miniato Basso (Pisa), 17 febbraio 2020 - Ieri San Miniato Basso è diventata una stazione di lancio. Sì, proprio dalla frazione, definita anche Pinocchio, durante il famoso Carnevale, una piccola navicella appositamente costruita, ha percorso in tre ore 80 chilometri per raggiungere 30mila metri d’altezza, la stratosfera. Il tutto dalle 14.45 alle 17.30. A bordo un Pinocchio appositamente creato dal presidente del Carnevale Piero Mallia.

Però il motivo principale del trasferimento riguarda un progetto didattico denominato Abachos nato da Amedeo Lepore, docente dell’ISS Vittorio Emanuele di Napoli e dell’IS Palmieri Rampone Polo di Benevento. E ciò che ha spiccato il volo da San Miniato in realtà è stato costruito nel Comune limitrofo di Montopoli grazie a Pasquale Adobbato e ad Andrea Bacci. Entrando nelle particolarità un pallone aerostatico ha trascinato il veicolo fino alla stratosfera dove è esploso per poi tornare al punto di partenza grazie alla programmazione, già riuscita per la prima volta al mondo, dei due piloti. Lo scopo del viaggio era puramente scientifico e il progetto Abacos è attualmente coinvolto anche in uno studio della giovane biologa Althea Nemolato vincitrice tre anni fa di un contest internazionale denominato "LAB2 Moon" della Nasa.

Lo studio riguarda un’alga estremofila che vive nei vulcani e capace di sopravvivere a condizioni particolarmente ostili. Proprio alcuni campioni di questa pianta, immune dalle radiazioni e in grado di assorbirle, sono stati spediti nella stratosfera. per poi essere analizzati per studiare gli effetti subiti dai raggi cosmici. Hanno presenziato il lancio Amedeo Lepore, i progettisti, delegazioni del Gruppo Abachos e di Althair, una rappresentanza IIS Palmieri Rampone Polo, l’associazione Arma Aeronautica di Caserta e i rappresentanti delle associazioni: Carnevale di San Miniato Basso, Polisportiva Casa Culturale Circolo Arci e Casa culturale. E la missione è stata compiuta: l’atterraggio riuscito e Pinocchi è integro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA