Soldi ai paesi per turismo e commercio

Dalla Regione i finanziamenti ai piccoli municipi. Tanti gli interventi: dal rifacimento della pavimentazione alla sostituzione dell’illuminazione

di Marcello Baggiani

Buone notizie per alcuni Comuni toscani tra cui Capannoli, Fauglia, Palaia, Chianni, Buti e Riparbella. Infatti la Regione ha reso nota la graduatoria di un bando le cui domande furono inserite dalle amministrazioni comunali lo scorso mese di settembre. Si tratta della concessione ai Comuni, non aree interne e con popolazione inferiore a diecimila abitanti, di alcuni contributi a sostegno di particolari investimenti. Più precisamente a quelli destinati alle infrastrutture, al turismo e al commercio. Tutti interventi di micro qualificazione dei Centri Commerciali Naturali e per la valorizzazione dei luoghi del commercio, ma che erano attesi da tempo soprattutto per rilanciare l’immagine dei paese e incentivare i turisti a visitarli.

Entrando nello specifico il Comune di Capannoli potrà contare su quasi ventimila euro, a fronte di una spesa finale di venticinquemila, da destinare alla nuova pavimentazione del marciapiede di Via Volterrana: "Questo contributo va ad aggiungersi a quello dello scorso anno e a ulteriori risorse stanziate dal Comune per il rifacimento dei marciapiedi di Via Volterrana – dichiara il sindaco Arianna Cecchini – Intervento per cui L’amministrazione comunale aveva preso impegno nel proprio programma elettorale".

A Palaia arriveranno oltre diciannovemilanovecento euro che copriranno l’intera spesa della riqualificazione di spazi pubblici e luminarie: "Un progetto di abbellimento dei nostri paesi e per rivitalizzarli non solo nelle feste natalizie – commenta il primo cittadino Marco Gherardini – Ma anche un miglioramento del decoro in chiave turistica".

Brindano per i soldi ricevuti, anche le amministrazioni di Fauglia per il recupero del Ponte dei Castagni e di Chianni dove il progetto "Chianni in Calice" sarà completamente coperto. Un progetto voluto per mettere i risalto i prodotti locali tra cui il vino.

Mentre a Buti i soldi che arriveranno dalla Regione serviranno a valorizzazione il Centro commerciale naturale "Aquila". Proprio il piccolo comune ai piedi del Monte Serra è impegnato negli ultimi mesi in un progetto più ampio di rilancio di tutto il centro tra cui il suo amato castello. Il simbolo del paese che potrebbe trovare nuova vita. Infine, i finanziamenti regionali arriveranno anche a Riparbella per il progetto "Piccoli Comuni" per eseguire una serie di piccoli interventi nel paese.