Si ribalta con l’auto, muore un turista olandese

La vittima, 31 anni, ha perso la vita mentre tornava nell’agriturismo dove alloggiava. Probabilmente è stato tradito dall’alta velocità

Migration

L’ora più buia per un giovane 31enne olandese in vacanza a Volterra è scattata ieri pomeriggio intorno alle 16, quando l’auto su cui viaggiava per rientrare all’agriturimo in cui alloggiava fuori Volterra, è completamente impazzita. Il giovane, che da giorni aveva messo radici in una struttura ricettiva raggiungibile percorrendo la strada vicinale di Zambra, in direzione Colle di Val d’Elsa, ha perso il controllo del mezzo: l’auto ha iniziato a scivolare pericolosamente, il giovane ha tentato in tutti i modi di riportarla sulla carreggiata ma alla fine è piombato, come un macigno, l’epilogo fatale, il peggiore, sulla vita di un giovane di 31 anni che era in zona per godersi un periodo di vacanza. L’auto del giovane si è cappottata: se ne è accorto un passante, che ha scorto il mezzo rovesciato e accartociato nel cui abitacolo il turista si trovava già praticamente in fin di vita. E’ stata una corsa contro il tempo scandita in maniera concitante, attimo dopo attimo: dall’Sos lanciato dal passante che ha visto con i suoi occhi il 31enne moribondo rimasto incastrato dentro la propria auto, i soccoritori hanno tentato il tutto per tutto, compresa ogni misura di rianimazione per far ripartire il suo cuore. Era già non cosciente e non reagiva alle cure.

Ogni tentativo è stato vano: anche l’elisoccorso è volato ieri pomeriggio sopra i cieli di Volterra per trasportare il 31enne in una struttura ospedaliera più attrezzata. Il giovane è deceduto ancor prima del trasferimento via Pegaso. Da quanto ricostruito, per il turista olandese è stato fatale l’impatto nel momento in cui l’auto si è ribaltata, quando il giovane ha battuto la testa. Uno choc micidiale, mortale. La cornice dell’incidente pare chiara ai carabinieri della Compagnia di Volterra: il 31enne turista, con tutta probabilità, percorrendo la strada vicinale di Zambra andando nella direzione dell’agriturismo che aveva preso in affitto per le vacanze, aveva premuto troppo il piede sull’acceleratore. Forse il 31enne stava viaggiando a forte velocità lungo la strada vicinale e ha completamente perso il controllo dell’auto. Al momento, l’aautorità giudiziaria non ha disposto l’esame autoptico sul cadavere del giovane olandese. Il 31enne olandese si trovava in vacanza in zona da solo: non sono stati per ora rintracciati parenti o amici in Toscana che stanno trascorrerendo qui le ferie. Durante l’incidente mortale, non sono stati coinvolti altri mezzi o persone.

Ilenia Pistolesi