Sette scuole sotto i ferri Saranno più confortevoli

Lavori in corso nel territorio di San Miniato durante la pausa delle festività. Interventi per migliorare ulteriormente la fruibilità degli spazi

Lavori alle scuole durante questo periodo di chiusura per le vacanze di Natale e di inizio anno. Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria decisi dal Comune per sette plessi del territorio che sono in corso in questi giorni approfittando della chiusura. Sono in corso di esecuzione i lavori necessari a migliorare ulteriormente la fruibilità degli spazi, da parte degli studenti e dei docenti, in vista del rientro in classe a gennaio.

"I lavori più importanti interessano la scuola ‘Da Vinci’ di via Rondoni con l’intervento di ristrutturazione dei terrazzi del plesso della scuola secondaria, il rifacimento del controsoffitto e degli infissi della palestra - spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori - Alla primaria ‘Don Milani’ in via Poliziano è in corso di rifacimento la pavimentazione della palestra, mentre alla primaria ‘Dante Alighieri’ di via De Amicis il pavimento della palestra verrà riparato in tutte le porzioni che si sono deteriorate o distaccate. Sono in calendario anche diversi interventi di imbiancatura.

Al nido ‘Il gatto e la volpe’ di Ponte a Elsa sarà ritinteggiato il corridoio, mentre alla primaria ‘Galilei’ di Ponte a Egola tutto il plesso, compresa la sostituzione di parte degli infissi. Alla scuola secondaria ‘Buonarroti’ di Ponte a Egola è invece previsto il rifacimento della tettoia, mentre alla primaria ‘Collodi’ de La Serra verranno pulite le converse e i docci".

"Negli ultimi mesi abbiamo concordato con i dirigenti dei due Istituti comprensivi cittadini, Andrea Fubini del Sacchetti e Graziella Costanzo del Buonarroti, i lavori da fare nelle varie scuole - spiega l’assessore alla scuola Giulia Profeti - Grazie alla collaborazione e il dialogo che abbiamo con i due presidi, abbiamo potuto individuare gli interventi prioritari e, sempre in accordo con loro, ci siamo organizzati con le ditte per realizzarli nel periodo delle vacanze di Natale in modo da non ostacolare lo svolgimento dell’attività didattica".

"L’obiettivo degli interventi è quello di rendere i nostri edifici decorosi e accoglienti, pronti per far tornare i ragazzi sui banchi di scuola, e questo è importante per il buon svolgimento dell’attività didattica – conclude il sindaco Simone Giglioli - Questi lavori sono stati decisi sulla base delle priorità che avevamo riscontrato a seguito delle segnalazioni dei presidi e delle nostre verifiche, controlli che effettuiamo durante il corso dell’anno e che poi pianifichiamo tra le vacanze di Natale e quelle estive".