Emissioni delle antenne di telefonia vicino alle scuole

Santa Croce sull'Arno, "sono nella norma" dichiara la sindaca Giulia Deidda che aggiunge: "Abbiamo richiesto le misurazioni ad Arpat"

La sindaca Giulia Deidda

La sindaca Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 9 gennaio 2019 - Valori del campo elettrico negli edifici scolastici di Santa Croce: "Sono tutti sotto la soglia". Lo dice l'amministrazione comunale che ha inviato una nota nella mattinata di oggi, mercoledì 9 gennaio. Le misurazioni sono state richieste dalla stessa giunta di Santa Croce ad Arpat che le ha effettuate nel mese di novembre.

"Le indagini hanno interessato le scuole Copernico, Pascoli, Albero Azzurro e I nidi Petuzzino e Arrì Arrò che si trovano nelle vicinanze delle stazioni radio base per telefonia cellulare di proprietà Telecom Italia Mobile e di Vodafone Italia Spa ubicate in via San Tommaso - spiega la sindaca Giulia Deidda - Nel corso del sopralluoghi sono state realizzate una serie di misure di campo elettrico con strumentazione a banda larga, in particolare nei punti dove i calcoli previsionali avevano indicato valori di campo elettrico maggiormente significativi e presso i quali è stato possibile accedere. Come ulteriore approfondimento è stata inoltre predisposta una misurazione in continuo in una porzione del giardino del nido Petuzzino, nel periodo tra il 22 e il 30 novembre scorsi allo scopo di descrivere la variabilità dei livelli di campo elettrico nell’arco di più giornate. La richiesta di far eseguire i controlli è nata dalla volontà di garantire ai bambini che frequentano questi plessi scolastici un ambiente sicuro anche dal punto di vista dell’esposizione ai campi elettrici e magnetici. I risultati comunicati da Arpat dimostrano che i livelli misurati sono tutti ampiamente sotto la soglia consentita dal decreto del presidente del consiglio dei ministri dell'8 luglio 2003 e dal decreto legge 179 del 2012, norme di riferimento per questa materia. Siamo soddisfatti di questo risultato che ancora una volta testimonia il nostro impegno nei confronti della tutela della salute dei cittadini, a maggior ragione se si tratta di quelli più piccoli".