"Scuola, all’ingresso e all’uscita ci sono sempre agenti e volontari"

"Non c’è un problema di sicurezza all’entrata e all’uscita degli studenti dalle scuole del Villaggio scolastico. Le pattuglie della polizia locale sono sempre prese nti così come i volontari". E’ la sintesi della risposta e della replica del comandante della polizia locale, commissario Daniele Campani, alle critiche sollevate dagli esponenti di Fratelli d’Italia Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni.

"Risulta non veritiero quanto affermato da Fratelli d’Italia, nelle persone del consigliere comunale Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni – le parole di Campani – Il servizio di vigilanza, predisposto ogni giorno sia in entrata che in uscita degli studenti del Villaggio scolastico, non ha mai subito alcuna interruzione. Il personale è presente in via Milano, nel punto di attraversamento degli studenti, sia all’orario di entrata che all’orario di uscita. Inoltre, all’intersezione con la via Torino è presente sempre un volontario dell’Associazione nazionale carabinieri che si alterna, uno all’entrata e uno all’uscita, con un volontario dell’Associaizone nazionale polizia di stato. I volontari del Faro, altra associazione che collabora con questo comando, sono presenti alla rotatoria di via Bologna sia all’entrata che all’uscita degli studenti".

"Pertanto, non esiste alcun problema di sicurezza – conclude il commissario Campani – Maggiore sarebbe la sicurezza se, da parte degli studenti, ci fosse più rispetto delle norme e delle indicazioni che i volontari danno al fine di evitare che gli stessi attraversino la carreggiata non dove vi è la presenza della pattuglie e del passaggio pedonale, bensì nel tratto diviso dallo spartitraffico, creando intralcio e pericolo alla circolazione e a loro stessi".