Schizza il contagio a Santa Croce "Sono i casi alla casa di riposo"

La vicesindaca tranquillizza: "I nonni stanno, sono vaccinati e questo vuol dire che il vaccino funziona"

Migration

SANTA CROCE

di Carlo Baroni

Un picco di positivi a Santa Croce. Ma a fare innalzare il dato, si apprende, è il contagio che è riuscito ad entrare alla casa di riposo Meacci dove sono risultati positivi alcuni ospiti ed altrettanti operatori della struttura che era sempre riuscita a restare Covid free. Infatti nel Comune di Santa Croce – secondo gli ultimi dati aggiornati diffusi dalla sindaca Giulia Deidda – i positivi sono saliti a 66. Le quarantene e gli isolamenti sono 32. Salgono tuttavia anche le guarigioni, che in tutto sono 1580 e restano fermi a 26 i decessi dall’inizio della pandemia a marzo 2020. Il contagio, quindi, sarebbe nel trend del territorio e della Toscana se non fosse per i "nonni" colpiti dall’ondata estiva alla "Meacci", una delle realtà d’eccellenza nell’assistenza agli anziani nel Comprensorio.

Il punto della situazione lo facciamo con la vicesindaca Elisa Bertelli. "Posso confermare che l’innalzamento del dato che riguarda il nostro Comune è dovuto esclusivamente alla situazione della casa di risposo – spiega –. Il contagio giornaliero è in linea. Posso tranquillizzare tutti che gli anziani stanno bene, la loro situazione è costantemente monitorata. Gli ospiti della Meacci sono tutti vaccinati da gennaio, e la loro attuale condizione è una dimostrazione ulteriore che il vaccino funziona: nessuno versa in condizioni, al momento, preoccupanti".

"Inoltre da sempre gli anziani della struttura sono continuamente controllati con tamponi periodici – aggiunge Bertelli –. Pochi giorni prima erano tutti negativi. Una volta emerse le positività sono stati attuati tutti i protocolli, con isolamento dei contagiati, e messa in sicurezza di tutti glia altri. L’innalzamento del contagio, inoltre, risulta a Santa Croce perché gli ospiti per lo più sono residenti formalmente nella casa e anche tra gli operatori positivi alcuni sono proprio di Santa Croce. La situazione è sotto controllo".

Così come osservato speciale da tutti i sindaci è l’andamento quotidiano del contagio. Mentre si susseguono gli appelli alla vaccinazione.

Intanto stasera il camper di "GiovaniSìVaccinano" arriva a San Miniato stasera dalle 19 alle 24 per sensibilizzare ragazze e ragazzi alla vaccinazione contro il Covid. Il camper, adeguatamente attrezzato per somministrare i vaccini anti Covid (si tratta di prime dosi e i minori dovranno essere accompagnati da entrambe i genitori oppure da uno con la delega dell’altro), sarà parcheggiato in piazza Dante Alighieri, dove saranno presenti i volontari della Misericordia di San Miniato e del Movimento Shalom che coordineranno l’affluenza. Corso Garibaldi sarà transitabile in un solo senso di marcia.