"Scelta sofferta, il Gens salterà l’estate"

Il mondo delle discoteche in fermento. Ma c’è chi preferisce aspettare tempi migliori. E il Boccaccio si scalda con le dirette streaming

Migration

Sarà una Valdera senza discoteche quella della prossima estate. Il Gens si ferma dopo 15 anni. L’incertezza sulla riaperture nel mondo della notte, gli sforzi fatti lo scorso anno per salvare la stagione estiva e il coprifuoco ancora in vigore hanno portato gli organizzatori dell’Area Gens, la discoteca alla Tenuta Isabella che dal 2005 (con la parentesi di due anni al Green park di Calcinaia) ha fatto divertire migliaia di giovani di tutta la provincia e non solo, a decidere di tenere chiuso il locale per i prossimi mesi estivi.

Una decisione difficile da prendere da parte degli organizzatori che già la scorsa estate tentarono, a fatica, di portare avanti il tradizionale luogo di divertimento per giovani fino alla chiusura delle discoteche di metà agosto. "Una scelta molto sofferta che avevo iniziato a valutare già da diversi mesi – dice il titolare Paolo Bova –. Purtroppo non ci sono le condizioni di sicurezza per poter programmare la prossima stagione estiva. Una decisione nel rispetto dei dipendenti e dei ragazzi che vivono la discoteca come luogo di libertà e serenità e in questo momento difficilmente potremmo offrirgli relax e spensieratezza. La scorsa estate abbiamo provato in tutti i modi a riaprire, facendo grandi investimenti, ma ci sono troppi ostacoli. Riapriremo solo quando ci saranno garanzie di sicurezza, speriamo nel prossimo autunno". Bova ha infatti iniziato a programmare la stagione autunnale nel locale Time di Gello, quando, tutti si augurano, l’immunità di gregge potrà essere in buona parte raggiunta. "Sarà un locale totalmente rinnovato – anticipa Bova – a partire dal nome, dagli orari anticipati e dall’idea di discoteca, con più serate settimanali e tante idee". Punta ai mesi di ottobre, o magari, se le condizioni lo permetteranno già da settembre, anche il Boccaccio Club di Calcinaia, chiuso dai primi marzo.

La storica di discoteca all’interno del Centro Torretta White infatti non ha aperto la scorsa estate, nei mesi in cui i locali notturni sono stati spesso al centro delle polemiche, indicati come i maggiori luoghi di contagio tra i giovani. Da stasera alle ore 22, per tutti i martedì, per mantenere il contatto con i giovani, il Boccaccio Club ha deciso di organizzare delle dirette streaming sulla piattaforma digitale Twitch direttamente dalla discoteca dove i deejay Jacopo Corazza e Francesco Cinelli suoneranno in live. L’estate al Boccaccio si alternerà poi tra i tuffi nelle piscine esterne gestite dalla nuova società Aqua, che organizzerà anche aperitivi e bagni notturni e il nuovo locale prossimo all’apertura. Tra poche settimane aprirà la versione estiva di Tabasco n. 6, il ristorante moderno nato al posto del Calandrino che in questi mesi estivi, dal 10 giugno in poi aprirà finalmente con drink e food a bordo piscina.

Luca Bongianni