Il regalo per i dipendenti: "Tutti in gita a Roma"

Romina Zanobini porta l’intero suo staff, 44 persone, nella città eterna: "Insieme in allegria. Una giornata indimenticabile"

I lavoratori a Roma

I lavoratori a Roma

Pontedera, 3 febbraio 2023 - Nessun pacco o cesto di Natale. "Andiamo tutti a Roma, questo è il mio regalo per voi". Nel biglietto di auguri per i suoi dipendenti, Romina Zanobini, la titolare dell’azienda Zanobini di Fornacette, ha deciso di metterci un buono per passare una giornata diversa, tutti insieme nella città eterna per creare ancora più affiatamento e distogliere l’attenzione, almeno per un giorno, dalla routine quotidiana. E così martedì scorso è partito un pullman con 44 persone alla volta di Roma. "Abbiamo deciso di chiudere tutti i negozi (quello di Fornacette, Calambrone, i due di Pontedera, sul corso e davanti la Piaggio, e Zanolandia di Pontedera) per un’intera giornata – spiega Romina, che oltre ad essere un’imprenditrice guida il Centro Commerciale Naturale di Fornacette – per partire abbiamo dovuto aspettare che passassero le feste ma anche l’attesa è stata ce la siamo goduta".

Affiancati da una guida il gruppo ha fatto tappa al Colosseo, ai Fori Imperiali, al Campo dei Fiori, il pranzo da Cencio La Parolaccia aperto solo per loro, e quindi una sosta alla Fontana di Trevi, in piazza di Spagna e un po’ di tempo libero. "Ho una passione sfrenata per i viaggi e purtroppo negli ultimi tempi ho viaggiato poco – spiega – ma ho voluto organizzare tutto nei minimi dettagli ed è stato tutto bellissimo, c’era un sole splendido e tutti sono rimasti contenti. Mi sembra addirittura che in questi giorni, tra loro, ci sia più tolleranza, più disponibilità. Insomma mi sembra che si respiri un’altra aria. E qualcuno pensa già al prossimo viaggio e c’è chi scommette sulla prossima meta".

Sulla carovana anche un ospite speciale. "Con noi lavora un ragazzo autistico che ci dà una mano in laboratorio – così l’imprenditrice – lui è molto introverso, non sapeva se venire fino all’ultimo. Ma due giorni prima, con la madre, ha deciso di salire a bordo ed è stato con noi tutti il giorno. Era felicissimo non ha mai smesso di sorridere, una vera gioia vederlo così". "Dopo due anni di Covid e altri momenti negativi – racconta Romina – questa esperienza ci ha dato davvero tanta energia positiva".