Puccinelli oggi Il quadro perduto e i bimbi pittori

Proseguono le iniziative in occasione dei 200 anni dalla nascita del precursore dei Macchiaioli

Migration

CASTELFRANCO

Un libro con notizie su come era e come si viveva nella Castelfranco del 1800, al tempo di Antonio Puccinelli (nato nel 1822) e alcuni inediti sul quadro Martirio di San Severo che lo stesso pittore realizzò per il suo paese ma che a Castelfranco non c’è mai stato. Ma anche laboratori di pittura per i bambini i e la mostra nei chiassi del centro storico che sta riscuotendo particolare interesse. Le iniziative del Comune a duecento anni dalla nascita del pittore precursore dei Macchiaioli, Antonio Puccinelli, continuano dopodomani, sabato 3 dicembre alle 17 nella sala polivalente dell’Orto di San Matteo con la presentazione di "Castelfranco di Sotto nell’Ottocento. Un fondo d’archivio per gli anni di Antonio Puccinelli" scritto da Giulio Ciampoltrini e Roggero Manfredini con un contributo inedito del compianto Gabriele Manfredini.

Nel volume vengono svelati e ricostruiti alcuni aspetti della società in cui Puccinelli – detto "Il Castelfranco" – nacque e si formò, per poi muovere ad una brillante carriera a Firenze. Nel libro compaiono personaggi castelfranchesi o con interessi a Castelfranco che ne promossero la fortunata carriera. Gli stessi personaggi movimentavano la vita castelfranchese fondando e guidando il Teatro degli Inaspettati. Il libro è stato finanziato dalla Regione Toscana e pubblicato nelle edizioni dell’assemblea del consiglio regionale.

Alla presentazione interverranno Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale, il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alla cultura Chiara Bonciolini. Giancarlo Nanni interverrà su "La singolare vicenda de Il Martirio di San Severo di Antonio Puccinelli", la storia del quadro "perduto" dipinto da Puccinelli per il suo paese ma mai collocato a Castelfranco e ritrovato in una collezione privata. Il programma del progetto "Puccinelli 2022" è promosso dal Comune con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, della Regione Toscana e del Nuovo Archivio dei Macchiaioli. Tra le attività portate avanti nel progetto per coinvolgere tutta la comunità continuano i laboratori di pittura rivolti ai ragazzi (6-10 anni). I prossimi incontri sabato 3 e 17 dicembre nella sala della Pace in via Magenta (prenotazioni allo 0571 487260 o [email protected]).