A Peccioli le prime nozze con la stoviglioteca

Una coppia di sposi ha noleggiato le suppellettili per celebrare l’unione a basso impatto ambientale

Gli sposi hanno scelto una svolta green per il matrimonio

Gli sposi hanno scelto una svolta green per il matrimonio

Peccioli (Pisa), 23 giugno 2022 - Energie Sociali di Peccioli e Lajatico scendono ancora in campo e questa volta aiutano una giovane coppia a organizzare un matrimonio a (quasi) impatto zero. Sprechi e rifiuti ridotti al minimo, cena a base di pizza, empanadas e spaghettata di mezzanotte e noleggio di utensili, posate, pentole dalla prima stoviglioteca della Valdera.

Tutto questo grazie al progetto lanciato dall’associazione DiverCity, vincitrice del bando promosso dai Comuni di Peccioli e Lajatico e sostenuto da Belvedere spa. DiverCity, che ha concluso il suo percorso culinario e intergenerazionale "Sapori Senza Tempo", ha inaugurato nelle scorse settimane al Centro Polivalente di Peccioli la prima stoviglioteca. Iniziativa che permette agli utenti di noleggiare un kit di stoviglie lavabile, leggero e riutilizzabile per organizzare cene, pranzi, barbecue, compleanni, feste e cerimonie in modo sostenibile e gratuito.

Un’opzione che gli sposi, Aurora Pacchi e Leonardo Menciassi, non si sono lasciati sfuggire. Lei di Lajatico, lui della Rosa di Terricciola. Lo scorso 18 giugno ha deciso di coronare il loro amore. Un matrimonio all’ombra della chiesa delle Serre di Peccioli con una cena a base di pizza, seguita da spaghettata a mezzanotte, nel suggestivo scenario di Trasparenze. "Lavoro all’Accademia Musicale Alta Valdera a Peccioli, oltre ad avere una scuola di canto moderno a Lajatico, e conosco bene il territorio. Quando ho visto Trasparenze ne ho parlato con Leonardo e non ho avuto dubbi a sposarmi qui – racconta Aurora -. È un luogo dove c’è un’energia unica, a stretto contatto con la natura".

Aurora e Leonardo condividono anche l’interesse per il riciclo e il rispetto ambientale. "Abbiamo letto sui social, quasi per caso, della stoviglioteca. E ci siamo detti che sarebbe stata una bella idea utilizzarla – raccontano i due sposi -. Grazie a DiverCity abbiamo noleggiato una caraffa per l’acqua, un pentolone per una spaghettata di mezzanotte, vari utensili, il cavatappi, pinze, posa pentole e varie ciotole. Oltre le posate per una parte degli invitati".